Vinile mon amour, il ritorno di fiamma dei 33 giri

.Rappresenta il 10% del mercato italiano e accontenta sia le major sia gli indipendenti.

Nella classifica di vendite in testa ci sono i Pink Floyd.

 

Vinile che passione, il ‘vintage’ è tornato di moda con le più importanti star internazionali che già da qualche anno sono tornate sul mercato con delle ‘special edition’ destinate ad un pubblico di veri appassionati sopra gli ‘anta’ ma anche di giovani. Collezionisti, di base, che incrementano di anno in anno. Il dato ufficiale di dischi venduti nel 2023 nei cinque continenti è impressionante: 43 milioni per un giro di affari di mezzo miliardo di dollari”. E tra i regali natalizi – in Italia – i dischi in vinile hanno scalato la classifica tra gli oggetti più cercati.

Ne sanno qualcosa alla Hightlights, piccola casa di produzione: “Abbiamo deciso di proporre, in edizione limitata e in vinile colorato di blu, il nuovo disco di Max Corfini ed è stato un successo davvero inaspettato. Vero è che i cosiddetti ‘vecchi dischi’ stanno attraendo sempre più persone. Da Taylor Swift e Harry Styles per arrivare ai nostri De André, Dalla e Bennato, il pubblico di riferimento è spesso molto giovane”.

I dati sulle vendite del 2023 in Italia sono incoraggianti (e in qualche modo sorprendenti), la classifica della Fimi lo conferma: ‘The Dark Side of the Moon’ (Pink Floyd) è in testa seguito da ‘Cvlt’ di Salmo&Noyz Narcos. Terzo poso per Sfera Ebbasta con Xzvr. Nella top 20 non mancano comunque i grandi classici come ‘Thriller’ (Michael Jackson), ‘Memento Mori’ (Depeche Mode), ‘Hackney Diamonds’ (Rolling Stones). Il vinile, oggi, nonostante lo streaming, rappresenta il 10% del mercato musicale italiano, una fetta ragguardevole in continua crescita. E il 12 gennaio prossimo al Forum di Assago appassionati e collezionisti faranno la fila per ‘Milano Vinile’, il primo appuntamento del comparto in Lombardia.