ROMA | Il 10 aprile, alle 18.00, l’Istituto Bulgaro di Cultura propone un attesissimo Concerto da camera, protagoniste la violinista Teodora Kusmetska-Sorokov e la pianista Ruzha Semova, due artiste di fama internazionale da anni attive sui palchi dei principali festival d’Europa e Cina. Il programma prevede l’esecuzione di due capolavori del repertorio cameristico: la Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 18 di Richard Strauss, nei movimenti Allegro ma non troppo, Andante cantabile “Improvisation” e Finale; e due dei celeberrimi Pezzi da salotto op. 6 di Sergej Rachmaninoff: la Romanza e la Danza ungherese. Teodora Kusmetska-Sorokov e Ruzha Semova formano una coppia artistica consolidata da anni: il loro primo CD risale al 2013, mentre al 2015 risale il loro debutto al Wiener Musikverein. La loro collaborazione è proseguita nel tempo e nel 2019 hanno registrato il loro secondo CD a Sofia, su invito della Radio Nazionale Bulgara.
Biografie
Ruzha Semova è una pianista bulgara di straordinario talento. Nata a Sofia nel 1977, ha iniziato a studiare pianoforte sotto la guida della nonna e della maestra Violeta Kabadova. A soli 9 anni, ha ottenuto il suo primo riconoscimento internazionale al concorso “Virtuosi per Musica di Pianoforte” in Repubblica Ceca. Dopo il diploma presso l’Accademia Nazionale di Musica di Sofia, Ruzha ha proseguito gli studi all’Università della Musica di Vienna. Ha partecipato a masterclass con pianisti celebri come Marco Tezza, Germaine Mounier e Dmitri Bashkirov, e ha suonato con le principali orchestre sinfoniche bulgare e in numerosi festival internazionali. Attualmente, insegna all’Università della Musica di Vienna.
Teodora Kusmetska-Sorokov è una violinista bulgara nata nel 1977, che ha studiato violino a Sofia e poi a Vienna, concludendo i suoi studi con lode. Già da giovane si è esibita come solista alla Wiener Konzerthaus e ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Vienna, suonando in importanti sale da concerto in tutto il mondo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale e nel 2010 ha fondato un duo con la pianista Ruzha Semova. Oltre alla sua carriera da solista, Teodora è membro del Luxembourg Chamber Ensemble “Ars Nova Lux” e ha suonato con numerose orchestre prestigiose. Attualmente è professore di violino al Richard Wagner Konservatorium di Vienna.