Oggi incontriamo Susanna Ferrara, giovane artista siciliana classe ’97. “Anni luce da qui” è il suo nuovo singolo che racconta il dolore e la frustrazione di una relazione che si è deteriorata e di due persone che ormai sono disconnesse l’una dall’altra.
Scopriamo qualcosa di più su di lei, sul brano e sul suo progetto.
Iniziamo conoscendoti meglio, come e quando è iniziata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è iniziata quando ero piccola. In particolare, è stata mia mamma, da sempre appassionata di canto e musica, a trasmettere a me e a mia sorella l’amore per la musica. Le mie prime esibizioni risalgono a quando avevo due anni e cantavo nelle recite scolastiche e in quelle organizzate dalla parrocchia del mio paese.
Parlaci del tuo nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?
Il mio nuovo singolo “Anni luce da qui”, scritto da Marco Canigiula, pone l’attenzione sulla difficoltà di far fronte alla fine di una relazione e sulla sfida di cercare di capire e accettare le scelte altrui. Viva nel testo anche la sensazione di smarrimento e la mancanza di speranza che spesso accompagna la fine di una storia d’amore. Infatti, il brano racconta il dolore e la frustrazione di una relazione che si è deteriorata e di due persone che sono ormai disconnesse l’una dall’altra e descrive la sensazione di sentirsi persi e bloccati da mura insormontabili, senza riuscire a trovare una via d’uscita o una soluzione al proprio dolore.
Cosa puoi dirci riguardo il videoclip del singolo?
Il videoclip del mio brano, il cui regista è Marzio Golino, è stato girato in parte sullo stretto di Messina e questa scelta non è stata causale. Infatti, lo stretto è un luogo di arrivi e di partenze, di abbracci e di addii, di incontri e di distacchi. Ad accompagnare il tutto è l’inarrestabile movimento del mare, in cui le due correnti si incontrano e allo ste3sso modo si allontanano in direzione opposta, e l’alternarsi della luce del giorno e della sera.
Quali emozioni provi quando canti?
Quando canto sono me stessa senza filtri. In generale sono una persona abbastanza timida e mi imbarazzo facilmente, eppure, nonostante questo, non ho mai avuto paura di salire su un palco a cantare di fronte ad un pubblico. Il canto mi ha accompagnato in tutti i momenti belli ma anche brutti della mia vita. È la mia valvola di sfogo.
I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?
Spero che ci saranno belle novità in futuro. Seguitemi, anche sulle mie pagine social, per rimanere aggiornati.