Dopo Twitter, anche Facebook. E pure Instagram. Come ampiamente anticipato, Zuckerberg ha deciso di seguire le orme di Musk e creare il programma Meta Verified, che prevede (in estrema sintesi) la concessione della spunta blu solo agli utenti paganti.
La novità, annunciata qualche giorno fa proprio da Zuck via Facebook, è destinata anche all’Italia, dove “sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni”, e si può comprare direttamente su Instagram e Facebook: costa 13,99 euro al mese se si compra online, oppure 16,99 se si compra attraverso le app per iOS e Android (costa di più perché parte della cifra va ad Apple
Che succede a chi è già verificato?
La cifra va pagata per oguno dei due social network, ma da Meta ci hanno spiegato che “non ci saranno cambiamenti per gli account già verificati”, perché “manterranno il loro badge verificato gratuitamente” e ribadito che “il badge di verifica conferma l’autenticità del profilo e stabilisce che l’account è stato verificato con un documento d’identità”.
Quanto a quello che si ottiene in cambio dell’abbonamento mensile, l’azienda parla di “maggiore protezione dai furti d’identità attraverso un monitoraggio proattivo dell’account”, allo scopo di “impedire il furto dell’identità di persone con un pubblico online in crescita”, di una sorta di call center dedicato, “con possibilità di interagire con una persona e ricevere supporto per i problemi più comuni relativi all’account” (ma solo in inglese, almeno inizialmente) e anche di “funzioni esclusive per esprimersi”, come sticker inediti per le Storie su Instagram.
La procedura per attivare Meta Verified è semplice: da loggati a Facebook e Instagram, si va sul sito dedicato, si clicca su quello dei due social per cui si vuole essere verificati, si sceglie il metodo di pagamento e poi si fa l’upload della foto di un documento d’identità ed eventualmente di un video in cui ci si riprende.