Sorrento, il Soul & Fish compie 10 anni: qualità, accoglienza e grande passione

di E. Buongiorno

Buon compleanno Soul & Fish! Sono 10 le candeline che spegne quest’anno (il 10 aprile 2024) lo stabilimento con attività di ristorazione sulla spiaggia di Marina Grande a Sorrento. Cullati dal suono delle onde del mare i clienti possono gustare piatti, rigorosamente di pesce, e d’estate prendere il sole e farsi un tuffo a mare nell’incantevole scenario del borgo marinaro.

Riavvolgiamo il nastro però per scoprire l’affascinante storia di questa attività imprenditoriale di famiglia. Era il lontano 1965 quando Antonio Aprea pescatore e sua moglie Anna Giusti aprono, in questa lingua di spiaggia, il Tony’s beach, cucina del territorio e tanto amore. Dopo 30 anni, il testimone passa al figlio Cataldo che insieme ad alcune delle sorelle dà vita a “Da Cataldo – Tony’s beach” sino al 2014 quando a prendere in mano le redini della fortunata attività di famiglia sono i 5 cugini: Fiorenza, Fabrizio e Francesco Gargiulo e Antonino e Vincenzo Incoronato. Nasce così “Soul & Fish” con cucina solo di pesce a cura di Vincenzo Incoronato che, dal 2021, cede il passo a Vincenzo Corcione. Professionalità e accoglienza sono le parole d’ordine che fanno del ristorante un luogo speciale.

Il menù celebrativo

Il menù celebrativo degustato, rigorosamente in terrazza, ha visto un aperitivo (special) preparato direttamente dallo chef a vista: Salume di mare, ventresca di pesce spada affumicato ai rami di ulivo, alici del Cantabrico con burro al limone e pan brioche di nostra produzione. In abbinamento:  Cuvée prestige – Taittinger. A seguire, uno dei piatti storici del locale, Tonno croccante ovvero Tocchetti di tonno panati alle mandorle serviti con mayo alla soia. In abbinamento:  “Venature” Spumante Metodo classico 60 mesi Pas Dosè 2016 – Corte dei Robert.

Freschezza, qualità, oltre che tecnica e un pizzico di genio anche negli Antipasti costituiti da Ceviche di cernia locale, gamberi rossi, leche de tigre al passion fruit e arachidic, Carciofo in diverse consistenze, ripieno di scampi e battuto di aglio e prezzemolo con la loro essenza alla vaniglia (piatto nuovo) e il delizioso Kebab di polpo, pane naan, scarola in tre consistenze (stufata, croccante e liquida), pinoli, pomodorini semidry e feta (piatto nuovo). In abbinamento: Riesling Kabinett Trocken 2022 – Sybille Kuntz.

L’estro e l’esperienza dello chef sono palpabili anche nei due primi serviti: una Pasta mista cotta in ristretto di pesci di scoglio, crema di finocchio, pomodorino del piennolo all’arancia, alloro e finocchio di mare, in abbinamento: Numero Primo Fiano di Avellino Docg 2018 – VentitréFilari;   Plin 36 tuorli ripieno di impepata di cozze, salsa bagna cauda e ponzu di pomodoro (piatto nuovo). In abbinamento: Salicerchi rosato Costa d’Amalfi 2011 – Raffaele Palma. Il secondo piatto ha visto una spigola farcita con la sua mousseline, capesante, piselli alla menta e limone bruciato (piatto nuovo). In abbinamento: Fontanavigna Pallagrello bianco 2007 – Terre del Principe. Per Dessert la Tartelletta di pasta frolla con mango curd, panna cotta al cocco, gel al passion fruit e gelato al mango. In abbinamento: Château Grillon Sauternes Aoc 2015.

Lo staff del Soul & Fish

Chef Vincenzo Corcione, 32 anni, ha un curriculum di tutto rispetto: in costiera, ha lavorato al  San Pietro di Positano e Relais Blu di Massa Lubrense, entrambi con 1 stella Michelin. Tante le esperienze all’estero: in Belgio presso il 3 stelle Michelin Zilte di Anversa; in Svizzera al The K di Mauro Colagreco all’interno del Kulm Hotel di Saint Moritz. I fratelli Gargiulo si occupano rispettivamente, Fiorenza oltre a curare la sala, gestisce i social, Fabrizio è alla contabilità e Francesco è il sommelier. Antonino e Vincenzo Incoronato attualmente si occupano prevalentemente del ristorante Vrasa nel centro di Sorrento aperto nell’estate del 2022 dai 5 cugini.

Soul & Fish

Via Marina Grande, 202

Sorrento (NA)

www.soulandfish.com

Tel. 081 8782170 – 331 4572900

Aperto da marzo a ottobre

Aperto tutti i giorni a pranzo e cena: 12,30 – 14,30; 19,00 – 22,30