“Saranno Famosi” al Teatro Augusteo.

A cura di: Ciro Tumolillo

Fotografia di: Pino Attanasio

Ripresa Video: Francesca Sapienza

Il teatro Augusteo di Napoli ha  inaugurato la nuova stagione teatrale con un musical che ha appassionato intere generazioni: “Saranno famosi. Fame – Il musical”, con la regia di Luciano Cannito, in scena fino a  domenica 17 novembre. Sul palco i protagonisti Barbara Cola (Miss. Sherman), Garrison Rochelle (Mr. Myers), Lorenza Mario (Miss Bell), Stefano Bontempi (Mr. Sheinkopf); e con Alice Borghetti (Carmen Diaz), Flavio Gismondi (Nick Piazza), Ginevra Da Soller (Serena Kats), Alfredo Simeone (Joe Vegas), Raymond Ogbogbo (Tyrone Jackson), Alessio Solla (Shlomo), Greta Arditi (Iris Kelly), Arianna Massobrio (Grace), Claudio Carlucci (Goody); e con, direttamente da Amici, Martina Giovannini (Mabel Washington)… La trama racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York. Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo, una storia che continua a conquistare nuove generazioni di pubblico e ispirare tanti giovani talenti.(Tralasciando considerazioni sui talent attuali  e di come vengono gestiti perché  dovremmo addentraci in un universo parallelo).
Questa nuova versione è un trionfo di canto, danza, musica, recitazione, in una narrazione esplosiva e travolgente. La scelta registica e l’adattamento di Cannito sposta l’azione dagli anni ‘80 ai nostri giorni, per rendere lo spettacolo più vicino alle nuove generazioni.
Le scene sono di Italo Grassi i costumi di Veronica Iozzi, la  traduzione e l’ adattamento di Luciano Cannito; Lo abbiamo visto per voi nelle oltre 2 ore e 30 di musica balzi e dialoghi che hanno reso lo spettacolo godibile sotto tutti i punti di vista. Adatto alle nuove generazioni, fatte di cellulari di internet senza mancare mai di rispetto alla stesura iniziale quella con Leroy-Tyron buttato fuori dalla scuola e una fantastica Martina Giovannini direttamente da amici che ha incantato il pubblico tributandole 5 minuti di applausi per la sua interpretazione.
Abbiamo chiesto a Garrison (che qui interpreta MR Myers) se fosse più idonea la carota oppure il bastone con gli allievi. La risposta è stata che con il bastone non risolvi niente, i ragazzi bisogna motivarli. E’ toccato poi a Barbara Cola che oltre a ricordare i suoi trascorsi canori con Gloria Gaynor ,Gianni Morandi e il Castrocaro vinto a 20 anni e il secondo posto Sanremese Ha spiegato che è il teatro a darle identità, il contatto diretto col pubblico in sala. Tutta la squadra compresa la splendida  Lorenza Mario che molti ricorderanno al Bagaglino e quando Nel 2018 tenne  una Masterclass sul musical ad “Amici”, talent show di Maria De Filippi. Uno spettacolo che tiene incollati alle poltrone e che consigliamo vivamente di vedere per classe, qualità e perfezione. Acustica perfetta (tutti con gli archetti) e musica dal vivo, da un lato sollevati dal suolo fino al quasi il soffitto  la chitarra elettrica e dall’altro la batteria, le canzoni rinnovate rispetto  a quel saranno famosi di cui abbiamo tutti memoria e la scenografia che cambia in continuazione per creare gli ambienti. Scelta lungimirante del patron Caccavale, che ha iniziato così col botto la stagione teatrale del Teatro Augusteo di piazza Duca D’Aosta.