Il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, l’unica manifestazione nazionale indipendente che da oltre 25 anni a Faenza promuove un’autentica Rassegna di musica alternativa a Sanremo ed ai Talent più commerciali, organizza, ospite della Parrocchia di San Paolo Apostolo di don Maurizio Patriciello , un evento aperto a tutti i giovani del territorio e delle periferie di Napoli.
Il progetto, inserite nel contesto del progetto Scorribande sostenuto dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente partenopea Suono Libero Music e l’Organizzazione di Volontariato “I giovani della speranza” si dividerà in due parti.
La mattina un convegno coordinato da Renato Marengo, decano tra i giornalisti musicali italiani, autore Rai e produttore, dagli anni ‘70, del Napule’s Power con enorme esperienza da talent scout.
Con lui Nando Misuraca, producer discografico , giornalista e cantautore dal forte impegno civile e sociale .
Al workshop parteciperà anche Lello Savonardo, Coordinatore Scientifico “Osservatorio Giovani ” Università degli Studi di Napoli Federico II, che porterà ai ragazzi la sua esperienza di Docente, esperto di Comunicazione e cantautore.
“Come può sottrarsi ad un destino malavitoso chi vive in un territorio difficile? Grazie alla creatività anche chi nasce in un territorio difficile può sottrarsi ad un futuro oscuro”. Le parole di Marengo descrivono perfettamente il concept dell’evento.
Gli fa eco Giordano Sangiorgi, presidente del Mei, “Siamo vicini ai giovani di Caivano e vogliamo lanciare un messaggio operativo di speranza non soltanto chiacchiere di facciata ma creare un ponte tra la loro creatività ed un potenziale sbocco lavorativo che sia giornalistico, letterario o discografico”.
I progetti selezionati saranno presenti, a spese dell’organizzazione, a Faenza durante i giorni del “Meeting degli indipendenti”.
-Come organizzarsi per fare della propria passione anche il proprio lavoro?
-Come promuoversi nel mondo dei social media ?
Questi soltanto due dei temi trattati durante il workshop che mira a creare un primo “filo diretto” tra i giovani e l’industria discografica nostrana .
Durante il pomeriggio, seguirà la fase due della manifestazione, spazio ai progetti giovani emergenti che si esibiranno dal vivo coordinati da Antonio Onorato, tra i chitarristi jazz italiani piu’ apprezzati del panorama musicale mondiale.
L’artista napoletano si esibirà anche con alcuni estratti dal suo ultimo lavoro “Dedicato al Napule’s Power” (ARTIS Records/Cramps) di recente pubblicazione.