Roma – Tiziana Velato, ha trasformato il proprio dolore in amore verso gli altri

A cura di Cristina Roncalli

Tiziana Velato, nasce a Roma agli inizi degli anni 70…

Già dalla sua tenera età di sei anni, inizia ad avvertire i primi sintomi dolorosi alla colonna vertebrale, difficoltà a deambulare, e una diagnosi di malattia rara multiorgano, la  Fibromialgia concomitante. Convive ed accetta il suo stato di salute che non la permette di essere in perfetta forma, così trasforma la sua sofferenza in un progetto Sociale Autofinanziato, aprendo così un piccolo negozietto a Roma…

<<“TIC FASHION” nel mio quartiere, dove, offrendo una buona tazza di caffè ☕ ascolto le storie delle persone e mi rendo conto che sono in grado di aiutare più persone possibili solo già ascoltando. Nel tempo, decido di creare un evento di beneficenza a favore della croce Rossa Italiana Comitato di Fiumicino, facendoli esibire con il loro flash mob sulla rianimazione, donando il ricavato per il primo Defibrillatore, essendo già, io stessa, portatrice di pacemaker>>.

Ci spieghi com’è nato questo progetto-negozio dal nome “TIC-FASHION”….

Tu sei un’anima sensibile, un vulcano di idee, a seguire altri progetti?

<<A seguire nasce così “Tic Fashion Modella per un Giorno”, dando la possibilità alle donne mamme, nonne, e anche ” ai cagnolini”, di scendere la bellissima scalinata della nostra Chiesa. Il quartiere comincia a comprendere che essere Disabile ti dà una marcia in più, e allora  decido di finanziare Tic Fashion Unicità ODV, associazione di volontariato No/ Profit. Il 10 febbraio 2022,  l’Associazione è presente in Campidoglio, dando ai volontari , alle associazioni varie, un riconoscimento,  e nasce così ” La Forza dell’Unicità”. Nelle prossime settimane doneremo altre Targhe ad Artisti , Motociclisti che ci sostengono>>.

Hai aperto anche uno sportello in collaborazione con la Dott. Anna Maria Cristofanilli….

<<Si, grazie alla collaborazione con la Nostra Dott. Anna Maria Cristofanilli,  consuling, apriamo lo sportello di Ascolto “Riscrivi la tua Vita”.?Abbiamo creato dei progetti come la T-shirt disegnata dalla piccola Ilaria nel 2021, con la scritta”Se tendi la mano troverai sempre qualcuno ad Aiutarti”. Progetto di Federica, una ragazza affetta da Sindrome di Aicardi,  malattia Genetica che colpisce il cervello,  con il simbolo di una bandana donataci da una imprenditrice. La scatola dei Sogni è una semplice scatola di cartone a forma di ? dove all’interno ci sono tutti i nostri progetti>>.

Ci parli di queste scatole dei sogni…

<<Le scatole dei Sogni sono 2, e, l’importanza della Nostra Associazione è la meritocrazia, e grazie ai volontari, come il nostro volontario speciale Lamberto Ghiraldi, che in attesa di un doppio trapianto cuore e  reni, ci ha donato un defibrillatore che verrà consegnato alla Scuola Di Maccarese. Mi piacerebbe molto che qualcuno di voi Giornalisti ci aiutasse a divulgare “La scatola dei Sogni”, destinata a Fondazione Ronald McDonald Bellosguardo di Roma, a Fondazione Ronald McDonald Bellosguardo di Palidoro. Quando andiamo dai bimbi , insieme alle loro famiglie, portiamo spettacoli, beni materiali, e insieme Ad Ajay Bisogni, ballerino sordo, portiamo un momento ludico ma concreto>>.