La libreria Mondadori I MA, sita in Galleria Umberto a Napoli ospiterà la presentazione del libro “Pino Daniele: la storia mai raccontata”, scritto da Franco Schipani e Joe Lodato ed edito da Tempesta Editore. L’opera inaugura la collana musicale Tritono, curata da Renato Marengo, e propone una prospettiva inedita sulla carriera e sul percorso artistico del celebre cantautore napoletano.
🔹 Un racconto inedito su Pino Daniele
Attraverso le testimonianze di Joe Lodato, Personal Manager del cantautore all’inizio della sua carriera , e di Franco Schipani, produttore e regista Rai a New York, promotore nella diffusione della musica di Pino Daniele oltre i confini italiani, il libro offre un’analisi dettagliata degli anni cruciali della carriera dell’artista. Con il supporto di materiali esclusivi e racconti diretti, il volume arricchisce la conoscenza del pubblico su una delle figure più influenti della musica italiana.
🔹 Un progetto editoriale innovativo
L’iniziativa editoriale è promossa da Tempesta Editore, realtà riconosciuta per il suo impegno nella pubblicazione di opere originali e fuori dagli schemi. La collana Tritono, diretta da Renato Marengo, nasce con l’obiettivo di valorizzare storie di artisti e movimenti musicali che hanno segnato il panorama culturale nazionale e internazionale.
🔹 Un evento con protagonisti del mondo musicale
L’incontro, organizzato dalla Suono Libero Music, etichetta discografica diretta da Nando Misuraca, sarà moderato dal giornalista e produttore Renato Marengo, decano tra giornalisti musicali italiani, autore Rai e produttore di alcuni dei più noti protagonisti del Movimento da lui chiamato “Napule’s Power” e profondo conoscitore della musica partenopea.
Prevista la partecipazione degli autori Franco Schipani e Joe Lodato, insieme al critico musicale Carmine Aymone, giornalista e storico della musica, tra i massimi esperti della scena rock e pop napoletana e internazionale. Il suo intervento offrirà una lettura critica del libro e una riflessione sull’eredità artistica di Pino Daniele.
🎤 Ingresso libero fino a esaurimento posti