Bagno di folla al “Di Costanzo – Mattiello” di Pompei, per la presentazione del documentario “79 d.C. L’ultimo comando di Plinio. Da Miseno rotta su Pompei“.
Realizzato dalla società Media City di Torre del Greco e nato da un’idea del giornalista Salvatore Perillo con la consulenza dello storico militare dell’esercito italiano Flavio Russo, per la Regia di Ciro Gaglione, il video – sostenuto e promosso dai comuni di Pompei e Bacoli – ha inteso fare chiarezza sull’intera vicenda di cui è stato protagonista il naturalista e storico latino Plinio il Vecchio durante l’eruzione vesuviana del 79 d.C., partendo proprio dall’indagine sul suo presunto teschio, oggi custodito a Roma, nel Museo dell’arte sanitaria.
L’evento si è svolto alla presenza di una cospicua delegazione studentesca dell’intera area costiera, con alunni provenienti dal Liceo Scientifico “E. Pascal” di Pompei, e dai Licei classici “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, “Pitagora – Croce” di Torre Annunziata, “G. de Bottis” di Torre del Greco e “Q. Orazio Flacco” di Portici.
Ad accogliere gli ospiti in sala, le giovani alunne dell’indirizzo turistico dell’Istituto “F. Degni” di Torre del Greco.
Presenti, inoltre, le Autorità militari, civili e religiose locali, l’Assessore alla Cultura del comune di Bacoli, Mariano Scotto Di Vetta, oltre a numerosi altri amministratori, giunti da diversi comuni dell’area vesuviana. Intervenuta anche la Vice Presidente del Consiglio regionale della Campania, Loredana Raia, e numerose personalità del mondo culturale, oltre ad archeologi, tecnici ed esperti del settore.
“Una mattinata straordinaria – il commento immediato del sindaco Carmine Losapio – resa ancora più importante dall’enorme platea di ragazzi che hanno potuto fruire, in modo diretto ed immediato, di una pagina indelebile di civiltà e di cultura dell’identità. Osservando le scene di questo documentario, che, con convinzione abbiamo sostenuto, considerandone i luoghi e riflettendo sulle sue vicende, non possiamo non avere consapevolezza di essere l’espressione di una storia intramontabile e di un passato davvero grande“.
Accenti di soddisfazione anche nelle parole dell’assessore Scotto Di Vetta, in rappresentanza dell’Amministrazione di Bacoli: “Abbiamo viaggiato e sognato insieme a Plinio ed alla sua flotta, visitando con l’incanto negli occhi l’amenità dei luoghi e la bellezza di una costa unica al mondo, di cui oggi noi siamo eredi e che abbiamo il dovere di preservare e custodire. Promuoviamo, dunque, più azioni culturali come quella odierna per difendere la profondità delle nostre radici, nel cui solco Bacoli e Pompei possano davvero essere le bussole di riferimento verso una nuova rivoluzione culturale“.
Il documentario vedrà una seconda presentazione al pubblico venerdì 10 Maggio 2024, nell’incantevole e suggestiva cornice paesaggistica di Bacoli, organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale della città.