Dal 1 al 15 aprile 2025
Martedì – Domenica dalle 10.30 alle 20.00
Espongono: Dominica Leccia, Nicolas Lavarenne, Patrick Christ
Coordinatrice: Claudine Funcken
Direzione Artistica: Angela Maffia
In occasione dei 2500 anni della Fondazione di Napoli, la mostra Femina e Mare-Nostrum ha aperto le sue porte alla città, celebrando il legame indissolubile tra la nostra storia, la figura della donna e il mare.
Questo percorso espositivo trae ispirazione dall’omonimo progetto veneto, radicato nella leggenda di “Melusina“, e pone come fonte di vita, memoria e futuro.
Il progetto veneto ha saputo raccontare il mare come entità capace di unire terre e culture, un patrimonio da custodire e valorizzare.
Oggi, questo messaggio trova un nuovo volto a Napoli, dove il mito della sirena Parthenope – simbolo di una città nata dal mare – si intreccia con le suggestioni veneziane.
In questo dialogo, la figura della donna, la “Femina“, assume un ruolo centrale: rappresenta la forza, la sensibilità e l’aspirazione che guidano la rinascita e la continuità di entrambe le realtà marinare.
Attraverso installazioni, opere d’arte e narrazioni multimediali, l’esposizione celebra il dialogo tra due città iconiche, unendo le storie di Venezia e Napoli in un racconto comune: quello di un mare da proteggere per sempre, dove il mito di “Parthenope” e la forza della Femina illuminano il cammino tra mito, arte e storia.