A cura di Carlo Ferrajuolo
A Napoli batte un cuore azzurro… A Napoli la festa scudetto è già iniziata da tempo, pronta ad esplodere quando anche la matematica darà la certezza. I vari quartieri preparano con grande attenzione bandiere e striscioni. C’è una vera e propria gara tra le diverse zone della città per la frase più ad effetto o per la coreografia più spettacolare. Una delle più complesse e particolari è senza dubbio quella del Vesuvio in miniatura costruito ai quartieri.
Lo Scudetto è ormai ad un passo. L’ultima idea per festeggiare è mettere fumogeni tricolori sul Vesuvio
Partita la raccolta di fondi per organizzare una gioiosa “eruzione”
I napoletani si sa sono fantasiosi, cercano sempre di sorprendere. L’ultima idea, forse la più ardita e spettacolare è quella di simulare una gioiosa eruzione del Vesuvio con l’ausilio di fumogeni tricolore.“Cari napoletani, avete aspettato abbastanza..”: le parole di Osimhen per i tifosi azzurri
L’eruzione tricolore
Il gruppo che sta organizzando la più clamorosa manifestazione opera tra il Vomero e Chiaia, l’idea ha già trovato moltissime adesioni ma le difficoltà sono tante. Gli organizzatori non si danno per vinti e raccontano al Mattino: “Stiamo raccogliendo i fondi per comprare migliaia di fumogeni bianchi, rossi e verdi. Al fischio finale saremo in cima al Vesuvio e li accenderemo in contemporanea per simulare una gioiosa eruzione del vulcano”.
Proseguono poi dicendo :”Mancano all’appello molti dei fumogeni necessari ma, soprattutto, mancano ancora i permessi ufficiali per realizzare l’iniziativa: «Arriveranno, nessuno può pensare di bloccare questa esplosione di gioia che simboleggia il trionfo di un’intera città”.
La dura reazione degli ambientalisti all’ipotesi di una festa per il terzo scudetto del Napoli che alcuni tifosi starebbero organizzando sul Vesuvio.
“Apprendiamo con sorpresa e stupore, da organi di stampa, che frange di ultras del tifo napoletano manifestano l’idea di invadere il territorio del Parco nazionale del Vesuvio per manifestare la loro gioia per lo scudetto del Calcio Napoli con fumogeni, striscioni, bandiere e fuochi d’artificio”. Inizia così il comunicato dell’associazione “Zero Waste-RifiutiZero Campania” sull’ipotesi – rilanciata nelle scorse ore da alcuni quotidiani – che alcuni tifosi partenopei starebbero organizzando la festa per il terzo scudetto del Napoli sul Vesuvio.
“Mai idea più strampalata poteva essere partorita da chi pensa che il territorio, ancor più un’area protetta, possa essere invasa e utilizzata come palcoscenico per manifestazioni che nulla hanno di rispettoso verso un ecosistema territoriale di estrema fragilità” continua il comunicato. “Nessuno entrerà nel territorio del Parco con striscione bandiere di plastica inquinante, men che meno con fumogeni e fuochi d’ artificio. A costo di chiamare a raccolta tutti i cittadini del Parco per impedire simili manifestazioni a chi pensa che l’ambiente e la natura possa prestarsi a scemenze di tal fatta”.
“Il nostro appello – conclude l’associazione – oltre che a tutte le Associazioni che hanno a cuore il territorio per un fronte comune contro abusi e inciviltà, è rivolto a tutte le autorità in campo: dal Commissario del Parco del Vesuvio ai Sindaci del territorio, alla Città Metropolitana e al Sindaco di Napoli suo Presidente, ai CC forestali e a tutte le forze dell’ordine operanti nell’ area vesuviana. Un fronte civile per fare comprendere, se fosse necessario, che il territorio è un bene comune di tutti e per tutti”.