MSC – Riparte la crociera della canzone napoletana

A cura di Carlo Ferrajuolo

Foto di Maurizio De Costanzo e Pino Attanasio

Video di Rino D’Antonio

L’organizzatore Francesco Spinosa

La canzone napoletana in crociera. Le note della canzone classica napoletana partiranno da Bari per proseguire in Grecia e fare ritorno nel capoluogo della regione Puglia. Una bellessima crociera per il  Mar Mediterraneo.   La “Crociera della Musica Napoletana “, quest’anno raggiunge la 16esima edizione,  dal 28 settembre al 5  ottobre 2024,  a bordo della MSC Opera.   Organizzata dalla Scoop Travel Srl in collaborazione con MSC Crociere, l’evento, grazie al suo ideatore  Francesco Spinosa, sarà ancora più ” napoletano”  con la partecipazione  di personalità artistiche e della cultura DOC per ampliare ancor di più il progetto di espansione culturale partenopeo in giro per il mondo.

Il direttore marketing MSC Luca Valentini
Nino Daniele presidente premio Amato Lamberti
Capo di Gabinetto Del Comune di Napoli Maria Grazia Falciatori

Un evento che racchiude  turismo, cultura e identità. In 8 giorni e 7 notti, la nave, ricca di arte, cultura e musica napoletana, toccherà i porti di Bari, Santorini, Corfù,  Cefalonia, Katakolon,  e ritorno a Bari. Tra gli ospiti  di questa edizione  Gianni Conte, Diego Sanchez, il Prof. Amedeo Colella,  Luciano Capurro ed i Napulantica. La mission della crociera  si conferma e si rafforza: far conoscere agli ospiti che saranno a bordo della nave la tradizione della canzone, dell’arte  e della cultura Napoletana, attraverso degli incontri con degli esperti dal punto di vista non solo musicale, ma anche delle tradizioni, della saggezza popolare e soprattutto delle chicche che raccontano la Napoli del passato, del presente… e ipotizzando quella del futuro. Si tratta del primo evento ideato che racchiude turismo, cultura ed identità, per fare conoscere a tutti, le eccellenze della città di Napoli e di tutta la Regione Campania.

Prof.
Il comandante MSC World Battaglia
L’artista Gianni Conte

Tra le idee portanti del progetto  anche quella di sollecitare la collaborazione tra gli operatori della filiera turistica con dei live show, delle estemporanee, dei talk – show, e scambi culturali nei porti dove si fa sbarco e relazioni di marketing turistico con  l’obiettivo di durare nel tempo. Quest’anno ci sarà anche Una grande novitàla crociera 16 bis in collaborazione con il Festival di Napoli di Massimo Abbate. <<Sedici anni fa, Napoli in ginocchio, noi di Scoop Travel, da operatori turistici, avevamo una visione diversa: sapevamo che la città era un tesoro di musica, cultura e arte, e che era importante metterli in luce- le parole di Francesco Spinosa, nel corso della conferenza stampa di presentazione.  ” Così nacque la Crociera della Musica, Arte e Cultura Napoletana, un evento unico e itinerante, transnazionale che celebra tutto ciò che rende Napoli unica “la sua musica”. L’evento è ormai alla sua 16esima edizione, portando a bordo di una nave da crociera nel Mediterraneo il meglio che Napoli ha da offrire>>. <<Bisogna investire di più su Napoli, città ricca di cultura -aggiunge Nino Daniele presidente del premio Amato Lamberti-, una metropoli porosa, dove il tufo respira da secoli, come hanno sempre sottolineato i filosifi del passato. Valorizziamo il nostro patrimonio culturale, invidiato nel mondo. Arte, cucina, la pizza e la canzone classica napoletano rappresentano punti cardini da valorizzare ancora di più e investire, sia gli Enti che anche i privati. Napoli perla del mediterraneo da millenni>>. <<Sedicesima edizione, una collaborazione longeva che mira a creare un prodotto turistico, culturale e musicale di alto livello e permette di esportare il Made in Naples fuori dai confini regionali con importanti nomi della nostra tradizione “, l’intervento di Luca Valentini, Managing Director di MSC Crociere.

<<La musica napoletana è da sempre una grande attrazione, piace ai turisti ed è un nostro elemento identificativo su cui puntare- ha concluso Maria Grazia Falciatori  Capo di Gabinetto Del Comune di Napoli- ” La musica è veicolo di cultura e sapere, riesce ad abbracciare un pubblico sempre più eterogeneo proprio come è nell’identità della città di Napoli che attrae turisti di ogni età anche per i suoi artisti che portano in giro le melodie di Napoli in chiave jazz, urban, rock e tanto altro. Non a caso nella nostra programmazione turistica abbiamo inserito diversi generi musicali con concerti e spettacoli in diversi spazi delle singole municipalità. La Crociera della Musica mira a questo: trasmettere la tradizione musicale napoletana con i suoi artisti e farla conoscere ad un pubblico sempre più ampio>>.