Con il suo nuovo singolo, Domani vinco io, Monica Lazazzara ci porta in un viaggio di liberazione dalle proprie insicurezze. Fin da piccola, la musica è stata per lei una compagna essenziale, dagli ascolti di Laura Pausini e Adriano Celentano fino agli studi in conservatorio. Con questo brano, Monica trasforma le sue paure in un messaggio di forza e autenticità, un invito a vivere senza riserve. Nell’intervista, ci racconta la nascita di questa canzone e il significato profondo che ha per lei e per chiunque la ascolti.
Iniziamo conoscendoti meglio, come e quando è iniziata la tua passione per la musica?
Non so dire di preciso quando è nata la mia passione per la musica, penso dalla nascita, i miei genitori mi hanno raccontato che da piccola (non avevo neanche un anno),non mi addormentavo se non mettevano la musica di Laura Pausini o di Adriano Celentano, crescendo mi divertivo ad imitare i cantanti famosi nel salotto di casa e nel periodo delle elementari ho chiesto di entrare nel coro della chiesa del mio paese. Ho iniziato a studiare canto all’età di 13 anni, perché decisi di iscrivermi al liceo musicale. Ora sono laureata in conservatorio in canto pop/rock, quindi si, penso che la musica faccia parte di me da sempre.
Parlaci del tuo nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?
Questa canzone nasce dal desiderio di volermi liberare da alcuni limiti che mi auto impongo, non riesco mai a lasciarmi andare del tutto e quindi in molte situazioni non riesco a divertirmi come dovrei.
La paura di sbagliare e di essere giudicata è cresciuta talmente tanto da essere diventata più grande di me, ma ora con questa canzone, voglio dire basta, voglio vivere ogni tipo di esperienza in prima persona, in quanto, come dice la canzone stessa, non esiste un’altra donna che piange, che ride e che vive al posto mio.
Quindi, principalmente questa canzone nasce per me, ma la cosa bella della musica è che chiunque ci si può rispecchiare e dall’uscita di “Domani vinco io” ho ricevuto tanti messaggi da persone che la sentivano propria.
Quali emozioni provi quando canti?
Non è facile spiegare a parole quello che provo quando canto, ma ci provo.
Sicuramente cantare mi fa sentire libera dalle mie ansie e paure, inoltre, con la musica riesco a vivere a pieno tutte le emozioni. Se sono triste, cantare le canzoni tristi mi aiuta e vivere e sfogare quell’emozione, così anche con tutte le altre.
I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?
Per il momento vorrei concentrarmi sulla scrittura di nuove canzoni e magari partecipare a qualche concorso.