Vernissage sabato 9 marzo, alle 18, a Pomigliano d’Arco,
nella sala delle Capriate, ex Distilleria “Cutlura District”
Illustrazioni di Liliana Comes Parole di Maria Pirro
Evento a cura di Teresa Liguori e Maria Rosaria Allocca
con il patrocinio del Comune di Pomigliano d’Arco
Una mostra d’arte speciale: illustrazioni e parole contro la violenza di genere servono a stimolare la riflessione, a partire dal linguaggio, per promuovere un cambiamento culturale. Il vernissage è in programma sabato 9 marzo, alle 18, a Pomigliano d’Arco, nella sala delle Capriate, ex Distilleria “Cutlura District”. Con i dipinti di Liliana Comes, accompagnati dai testi a cura di Maria Pirro, si sfatano tabù sugli uomini che uccidono le donne: non sono mostri (guai a chiamarli così), ma tra di noi, e non ci fanno paura. “Il 70 per cento dei femminicidi avviene in ambito familiare ristretto e allargato”, sottolinea l’avvocato Teresa Liguori con la collega Maria Rosaria Allocca organizzatrice delle iniziative patrocinate dal Comune di Pomigliano d’Arco. A colpire sono infatti partner ed ex, nella maggioranza dei casi, Mariti e fidanzati che scambiano l’amore con il possesso. Non a caso, “Mi diceva sei bellissima” è la frase sentita tante, troppe volte allo sportello Selene, dedicato alle vittime, che dà il titolo al progetto.
Nel programma, sono coinvolti anche i ragazzi. Si comincia, in coincidenza con la festa della donna, l’8 marzo alle 10, con un dibattito con gli studenti nel liceo scientifico e delle scienze umane Salvatore Cantone di Pomigliano d’Arco, che ha aderito al progetto. Introduce il dirigente scolastico Giovanni Russo, intervengono Teresa Liguori (avvocato), Luisa D‘Aniello (pisicologa), Maria Pirro (giornalista), Maria Rosaria Allocca (avvocato), Elvira Romano (assessore comunale alle Pari opportunità), Lilliana Comes (artista). Moderano i docenti Laura Manfrellotti e Ines Barone.
Il giorno seguente, sabato 9 marzo, alle 18, è previsto il vernissage nella sala delle Capriate ex Distilleria “Cutlura District” in via Roma 281, aperto da una performance artistica di Zena Rotundi. A seguire, tra le attività, la presentazione di due libri. Sabato 16 marzo, alle 18, Massimiliano Murolo introduce “Primma e ccriature” di Nicola Manna: con Marco Zurzolo e Mariangela Boldoni, lettura dei testi Bruno Minotti, e in presenza del sindaco di Pomigliano d’Arco Lello Russo, l‘assessore alle Pari opportunità Elvira Romano, l‘assessore alla Cultura Giovanni Russo, con Bruno Zamparelli, presidente Anamado. Sabato 23 marzo, alle 18, l’incontro su “I pensieri di una donna scalza” di Emanuela Castaldo, modera Fabio Iuorio (reporter RoadTv Italia) interviene Elvira Romano (assessore comunale alle Pari opportunità).
Partner del progetto: sportello anti-violenza Selene, cooperativa Girotondo Sociale, cooperativa Astraea sociale, Pro Loco Pomigliano d’Arco, UniTre Pomigliano, Futura La Scuola Per l’Italia Del Domani, Dama Danphnes Museum Editoria. Attività in collaborazione con la rivista Arte & Società e RoadTv Italia.