Diego Rojas Chaigneau è un attore e cantautore Italo Cileno, nato e cresciuto a Firenze. Figlio d’arte, padre chitarrista, madre pianista e pedagoga musicale, studia Teatro a Roma, prima all’AIAD, (Accademia internazionale arte drammatica del teatro Quirino) e successivamente Cinema al Duse International di Francesca de Sapio. Dopo aver cominciato a lavorare come attore in teatro, qualche serie e vari cortometraggi decide di tornare a Firenze, dove la passione ancestrale per la musica si risveglia. Si dedica allo studio della voce, della chitarra e ad altri cordofoni latino-americani come il “tres” il “Cuatro”, e il “Charango”. Assieme ad una ricca eredità artistica, all’eterna compagna sindrome di tourette, e a voler fare sempre il contrario di ciò che viene detto, nasce “Sentieri”, un album che cerca di unire stili e ritmi di tutto il mondo traendo ispirazione dal folklore latino-americano del quale suo zio, Josè Seves cantante storico degli Inti Illimani fu portavoce.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare il cantautore in occasione dell’uscita del suo nuovo “Lubbriaco” estratto dall’album “Sentieri”.
Iniziamo conoscendoti meglio, come e quando è iniziata la tua passione per la musica?
La musica è sempre vissuta all’interno della mia famiglia.
Padre chitarrista, madre pianista e insegnante di pedagogia musicale, probabilmente non avrei potuto fare l’ingegnere neanche volendo… ??
Parlaci del tuo nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?
La storia di un ubriaco, mentre cerca disperatamente le chiavi perdute sotto un lampione, avendole perse da tutta altra parte, cerca di mostrarci la difficoltà delle scelte fatte in terreni sconosciuti, e la tendenza a non muoverci molto da ciò che conosciamo e controlliamo.
Cosa puoi dirci riguardo il videoclip del singolo?
Una piccola avventura tra sogno e realtà che sfocia in una partita di tennis molto particolare che può cambiare il futuro…
Quali emozioni provi quando canti?
Cerco di lasciarmi trasportare dal testo.
Le emozioni possono variare molto, ma la felicità e l’energia di potersi esprimere con il canto sono uniche.
I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?
Ho finito da poco le registrazioni dell’ultimo singolo ” Strega “.
In questi giorni mi vedrò con un regista per cominciare a girare il video, che avrà uno sfondo e un messaggio completamente diverso dal precedente.