Ultimo appuntamento per Oltre la linea d’inverno 2022, il festival di danza contemporanea che quest’anno ha preso forma attraverso I giovedì della danza al teatro Summarte, rassegna che ha accompagnato quest’autunno napoletano nello spazio di Somma Vesuviana, con i differenti linguaggi dell’arte coreutica. Giovedì 1 dicembre, ore 21.00, si chiude il calendario con due performance firmate Akerusia Danza: Look inside e Terra di nessuno.

Gli spettacoli
Look inside
Esiste esperienza più difficile del guardarsi dentro, raccontarsi in tutta sincerità a se stessi?
Look Inside realizza, con il tramite della danza, un percorso interiore, attraversando stati emotivi, sbobinando riflessioni sulla straordinarietà del recente vissuto collettivo: giorni sospesi, pieni di dubbi, di aspettative e di pensieri sul futuro. Guardarsi dentro per esorcizzare la paura, alla ricerca di un cammino verso una nuova direzione, oltre il buio delle nostre ombre.
Look inside nasce dal desiderio di trovare nuove prospettive, di aprire il proprio sguardo verso nuovi orizzonti espressivi e creativi. Un vero e proprio laboratorio coreografico che ha visto come protagonisti i giovani danzatori che hanno lavorato individualmente, a partire da stimoli di ispirazione diversi (disegni e illustrazioni d’artista), con la propria interpretazione.
Ideazione e coreografie: Sabrina D’Aguanno
musiche: autori vari
interpreti: Maria Giulia D’Angelo, Althea Esposito, Ludovica Mormile, Chiara Ponticelli Vittoria Vattucci (Compagnia Giovanile Akerusia Danza)
produzione: Akerusia Danza
Terra di nessuno (estratto)
La lettura del romanzo Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami ha ispirato il registra Rosario Liguoro in una ricerca ai limiti con la letteratura del fantastico, mettendo la danza a disposizione della sperimentazione teatrale.
<<Ascoltando le note fluide ed eleganti del violoncello di Fournier, Hoshino si ricordò della sua infanzia, di quando andava tutti i giorni a pescare al fiume, non lontano da casa sua. A quei tempi non avevo bisogno di preoccuparmi di nulla, pensò. Mi accontentavo di vivere senza tanti perché. Essere vivo mi bastava a essere qualcosa … Ma poi, non so esattamente quando, ho smesso di essere così. Vivere non mi bastava più a essere qualcosa>> – H. Murakami, Kafka sulla spiaggia
La performance è un breve estratto dal progetto completo “Terra di nessuno”.
coreografie: Sabrina D’Aguanno
ideazione: Rosario Liguoro
musiche: Massimo D’Avanzo
interpreti: Marcella Martusciello, Mayra Minopoli, Francesca Gifuni
coordinamento artistico: Elena D’Aguanno
luci e fonica: Ciro Di Matteo
produzione: Akerusia Danza
Infoline: itinerarteass@gmail.com | tel.: +39 3668711689
visita il sito: https://www.summarte.it