A cura dell’I.C.M. Beneventano
Posto in prima fila per l’I.C.M.Beneventano al teatro di San Carlo per Il “Flauto Magico” di Mozart.
Gli alunni delle classi prime hanno partecipato al progetto Europa InCanto, guidati dalle docenti Cutolo Ida e Romano Angela con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla musica e scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma.
E’ stato un percorso lungo e articolato, che e’ partito dalla lettura del libretto dell’opera, alla preparazione dei brani, alla realizzazione dei costumi di scena per culminare nella rappresentazione finale.
Grande emozione per i ragazzi e per i numerosi genitori che hanno assistito allo spettacolo, magistralmente curato nei minimi particolari dallo staff del teatro San Carlo. Essere educati all’arte e imparare ad apprezzarla fin da piccoli può renderci persone migliori. Il Flauto Magico, ultima composizione teatrale di Mozart, è una favola meravigliosa, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto.
La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina.
L’opera, composta dal musicista da maggio a settembre del 1791, nel proporre i grandi sentimenti di umanità, di bontà, di fratellanza, è pervasa da simbolismi che riflettono i canoni del pensiero massonico: la contrapposizione uomo/donna, luce/ tenebre, bene/male, cielo/terra, fuoco/acqua; le Damigelle ed i Genietti, la Regina e Sarastro ed infine il flauto d’oro di Tamino ed il modesto carillon di Papageno.