Redazione PinoAttanasio
Un interessante incontro presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta per la presentazione di due opere di Federico Sorrentino, ovvero due libri, Oblio e Lenzuola Bianche edite da “La Bussola” ed impreziosite rispettivamente dalle prefazioni di Neil Novello, uno tra i massimi autori contemporanei, romanziere, poeta, drammaturgo ed anche Film-maker e quella di Enrico Tiozzo, che da oltre trent’anni è professore ordinario di Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Göteborg, in Svezia, inoltre è autore di numerosi studi sulla letteratura italiana del Novecento (Bonaviri, Bertolucci, Sciascia) e sulla lirica svedese contemporanea (Espmark, Forssell, Tranströmer). A partire dagli anni Settanta ha collaborato alle pagine per la cultura, prima dei quotidiani “Il Tempo” e “Il Messaggero” di Roma, e successivamente per quelle del “Dagens Nyheter” di Stoccolma.
Due pezzi da novanta per uno scrittore di tutto rispetto, Federico Sorrentino magistrato che per lungo tempo ha svolto funzioni di merito, giudicanti civili e penali, e di legittimità, prima requirenti poi giudicanti, in qualità di presidente di sezione della Corte di Cassazione.
Ma nella sua vita la passione della scrittura è sempre stata imperante tra le sue attività professionali.
Autore di numerose pubblicazioni su varie tematiche del diritto negli ultimi anni ha dedicato la sua attenzione di scrittore alla poesia.
Infatti abbiamo le dette sue due ultime eccellenti opere che consiglierei di leggere, in ordine di pubblicazione, “Oblio” e “ Lenzuola Bianche”, due raccolte che come giornalista ma prima di tutto come fotografo professionista, ho sentito appartenere al mondo dell’immagine. Infatti nelle sue poesie si percepisce subito la” visione” della scena che i versi raccontano ,come una bellissima fotografia.
Presenti alla serata l’autore Federico Sorrentino, il dott. Enzo Battarra assessore alla cultura del Comune di Caserta, l’editore Gioacchino Onorati, ed il prof. Domenico Proietti.
Per la lettura delle “ semplici immagini” ma profonde poesie dello scorrere quotidiano della vita del poeta “Sorrentino”, un formidabile ed eclettico attore, Massimo Lopez, che ha saputo infondere nei fortunati presenti, con vera bravura, le sensazioni provate dall’autore e descritte nelle sue belle “Immagini in Versi”.
Bravissimi i musicisti del progetto Kamale & Ngoni presenti alla kermesse, Ubaldo Tartaglione musicista e compositore, Alessandro Morlando e Antonino Anastasia.
A cura di Pino Attanasio