CAMILLA GORRINI (in arte KAMYLLA) ha 22 anni e abita a San Giorgio Piacentino. Dall’età di 11 anni fino ai 19 ha frequentato il Conservatorio di Piacenza dove ha studiato clarinetto.
Successivamente si è iscritta al Conservatorio di Parma dove sta frequentando il triennio Universitario in canto pop/rock ed è prossima alla laurea. Da 6 anni frequenta privatamente anche la scuola di canto a Milano diretta da Paola Folli e Francesco Rapaccioli. Dai 9 ai 14 anni ha frequentato una scuola di musical nella sua città dove studiava canto, ballo e recitazione e dall’età di 11 anni ha iniziato a partecipare a tantissimi concorsi canori in tutto il Nord e Centro Italia piazzandosi sempre ai primi posti. Ha vinto pure 4 talent: a Varese, a La Spezia e 2 a Sanremo (uno si è svolto al Teatro del Casinò e l’altro al Teatro Ariston).
In questi anni ha duettato e presentato eventi con diversi big della musica italiana, tra i quali Gatto Panceri, Aleandro Baldi, Aida Cooper (storica corista di Loredana Berté), Enrico Beruschi e Savi & Montieri (di Radio Italia solo musica italiana) ed altri.
Per 4 anni, insieme al conduttore e grande amico Marcello Granata, ha condotto la trasmissione televisiva “INGRESSO LIBERO” visibile su un canale del Digitale Terrestre, dove aiutava nella conduzione, si esibiva in diversi brani e intervistava gli artisti emergenti della sua zona e del Nord Italia in generale.
Nel 2021 ha partecipato anche alla trasmissione televisiva di Carlo Conti “TOCCA A TE!” andata in onda su Rai Play.
Il riconoscimento più prestigioso ed emozionante però lo ha ottenuto nell’ottobre del 2019 quando è stata scelta per rappresentare la canzone italiana in un’importante manifestazione canora a Philadelphia negli USA. Da questa esperienza americana ha avuto il privilegio anche di ricevere in omaggio un inedito scritto da autori italo/americani dal titolo “ABOVE THE FIRE”, uscito nel dicembre 2020 su tutte le piattaforme digitali, che ha riscosso un buon successo di ascolti (43.230 su Spotify) Lo scorso luglio 2023 era tra i 50 semifinalisti dell’ultima edizione di Castrocaro (scelta tra circa 300 partecipanti). Il 19 aprile scorso è uscito il suo nuovo singolo “ALL’ANGOLO DESTRO DEL CUORE” scritto da MASH, un giovane ragazzo veneto molto simpatico e talentuoso.
L’11 luglio 2024 ha avuto l’opportunità di aprire il concerto di ARIETE e MECNA al Trentino Love Fest (Trentino Music Arena).
Partiamo dalle origini: puoi raccontarci come e quando è sbocciata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata praticamente insieme a me…sin da piccola adoravo muovermi a tempo di musica. Infatti fin da piccolissima ho iniziato a studiare danza per poi capire che non era ciò che mi rappresentava al 100%. Verso gli 8 anni, con l’aiuto di mamma, ho cercato una scuola che esaudisse tutte le mie esigenze e ho trovato una scuola di musical, in cui affiancare l’arte della danza a quella del canto e della recitazione e proprio qui, grazie alle insegnanti che mi affiancavano, ho capito che il canto e la recitazione erano le discipline che mi più mi piacevano. Ho frequentato la scuola di musical per 5 anni, poi ho deciso di intraprendere solo lo studio del canto, la passione che tutt’ora amo alla follia. Ho iniziato quindi a studiare privatamente e a fare concorsi in giro per l’Italia, ottenendo sempre ottime soddisfazioni. Al momento, oltre che studiare canto privatamente, frequento il conservatorio Arrigo Boito a Parma, dove studio canto pop rock e sono prossima alla laurea triennale.
Ci piacerebbe sapere di più sul tuo ultimo singolo. Come è nato il testo? Qual è la storia che si cela dietro di esso?
“Mai sola” nasce dall’idea di voler lanciare finalmente un messaggio POSITIVO dell’amore di coppia…e quale occasione migliore se non questa, se non con la musica? Questa canzone non è stata scritta da me ma per me da Massimo Torresin (in arte Mash) che ha davvero saputo esprimere con parole e musica l’idea che io avevo in testa (e lo ringrazio perchè è stato davvero bravo). Con questo brano voglio far capire alle ragazze mie coetanee (ma anche alle donne in generale) che L’AMORE BELLO E VERO ESISTE ANCORA e che non esiste solo l’amore tossico, quello che fa male e che, purtroppo, può uccidere…Voglio trasmettere un messaggio POSITIVO e dir loro che si… bisogna essere prudenti e vigili ma che non si deve aver paura di innamorarsi perché non c’è cosa più bella. Bisogna continuare a credere nella bellezza dell’amore perché, come dice la canzone, quando troviamo la persona giusta (la giusta metà della mela) questa non ci lascerà “MAI SOLA”.
E con la scelta di questo titolo abbiamo voluto riassumere tutto questo concetto.
Cosa puoi condividere con noi riguardo alla realizzazione del videoclip del singolo?
Per il momento non ho ancora realizzato il videoclip di questo singolo, ma è sicuramente uno dei progetti che vorrei concretizzare in futuro, per poter far conoscere la storia che si cela dietro al brano anche attraverso una rappresentazione visiva, come quella del videoclip.
Come gestisci la pressione e le aspettative che derivano dall’essere un artista nel panorama musicale odierno?
Io cerco di essere sempre me stessa e di godermi sempre allo stesso modo sia il momento della preparazione che quello poi dell’esibizione.
Io quando canto e faccio musica mi diverto, mi sento me stessa e mi sento libera di esprimermi ed è proprio questo che porto con me sul palco, cercando di non paragonarmi mai a nessuno, perché ogni artista è unico e inimitabile ed è proprio l’unicità il bello della musica e dell’arte in generale. Noi artisti con la nostra musica dobbiamo cercare di lanciare messaggi (possibilmente positivi) e portare sul palco le nostre esperienze di vita vissuta… solo così e solo essendo noi stessi riusciremo a sconfiggere le nostre paure e arrivare al cuore del pubblico cercando di non sentirci giudicati
Guardando al futuro, quali sono i tuoi progetti in cantiere? Puoi darci qualche anticipazione?
I progetti futuri sono diversi.. a fine mese, per esempio, parteciperò ad un evento importante nel sud Italia. Sicuramente c’è anche la voglia di pensare ad un nuovo singolo.
Fra tutti questi progetti però devo anche preparare la tesi per la mia laurea triennale in canto pop/rock a cui tengo particolarmente perché sarà il coronamento di tanti anni di studio.