Dal 15 aprile arriva in radio “All my heart” di Irene Cara, versione americana di “Movin’ on”, uscita negli anni ’90, remix by Zio Peter e Bruno Guerrini, già in digitale e presto in vinile 12” in tiratura limitata (UDP – Disco Più).
Questo è il secondo brano prodotto da Lino Dentico, nel 1996, dopo “You need me” (Ti sento). Come il precedente, anche questo, è la rivisitazione di un brano di origine italiana (Movin’ on) dei Novecento che fu un grande successo negli ’80. Si è voluto anche in questo caso fare un testo nuovo, per renderlo più internazionale, scritto da Michelle Vice – Maslin, talentuosa songwriter americana che nel corso degli anni ha collezionato numerosi successi tra cui una vittoria al prestigioso Premio Emmy nel 2008 e una candidatura nel 2011. Registrato a Los Angeles presso i Blue Danube in Hollywood Boulevard, gli studi di Peter Roberts, produttore americano nominato ai Grammy, fu riarrangiato da grandi nomi del panorama musicale come Junior Vasquez e Dj Dado.
Queste nuove versioni ridanno una nuova vita ad un brano icona della Italo-Dance ’80, qui interpretato da una straordinaria artista che ci ha lasciato una grande eredità con i suoi successi mondiali.
Irene Cara nacque nel Bronx, New York, il 18 marzo 1959, e negli anni ’80 divenne una celebre attrice e cantante. Era la più giovane di cinque fratelli, figlia di Gaspar Escalera, un operaio e sassofonista portoricano, e Louise, una bigliettaia di cinema di origini cubane. Fin da piccola, Irene mostrò un talento naturale per la musica, iniziando a suonare il piano a orecchio e successivamente studiando musica, recitazione e danza. Il suo debutto avvenne nel mondo della televisione spagnola e dei musical. A soli dieci anni, fece il suo esordio a Broadway nella produzione Maggie Flynn. La sua carriera decollò definitivamente nel 1980 con il film Fame, dove interpretò Coco Hernandez e cantò le celebri canzoni “Fame” e a seguire “Out Here on My Own“. Queste performance le valsero un Premio Oscar per la Miglior Canzone Originale.
Il suo successo musicale proseguì con la colonna sonora del film Flashdance del 1983, per la quale co-scrisse con Giorgio Moroder e interpretò “Flashdance… What a Feeling“, vincendo un altro Premio Oscar, un Grammy e un Golden Globe. Durante la sua carriera, Irene Cara ha partecipato a vari film e progetti televisivi, dimostrando una grande versatilità come artista. A metà degli anni Novanta incide dei singoli ‘eurodance‘, tra cui due rifacimenti di brani italiani, con testi diversi, quali “You need me“, (“Ti sento” dei Matia Bazar) e “All my heart“, (“Movin on” dei Novecento) entrambi prodotti da UPD – Disco Più. Irene Cara se n’è andata il 25 novembre 2022 lasciando un’importante eredità nel mondo dello spettacolo.
Il 15 aprile, anche per ricordarla, torna in uscita mondiale la sua voce in questa versione remix del celebre “All my heart”.
Info anche su: Instagram | Facebook | Youtube