Intervista al cantautore rock Gabriele Mancuso per il singolo “La mia depressione latente”

Oggi abbiamo il piacere di ospitare il cantautore rock Gabriele Mancuso, che ha recentemente pubblicato “La mia depressione latente”, una canzone introspettiva che parla di una malattia interiore, una ferita così tanto profonda da nascondersi tra i rami dell’anima.

In questa intervista scopriamo la sua evoluzione artistica e i suoi prossimi progetti.

Ciao Gabriele e benvenuto su I Love Magazine. Come inizia il tuo percorso artistico?

Ciao a voi! Grazie mille è un piacere essere qui.

Il mio vero percorso artistico nasce con la mia primissima band: i Kimera.

Con loro ho girato tanto ed ho fatto anche le primissime esperienze sia live che in studio. Abbiamo calcato palchi davvero grandi e suonato davanti a migliaia di persone, ma abbiamo anche suonato alla sagra sella polpetta davanti a 30 persone. Insomma, direi che il percorso, quello vero, è nato così. Ora, dopo lo scioglimento della band, mi ritrovo a proseguire nel mio percorso da solista.

Quali musicisti hanno ispirato il tuo stile e la tua musica?

Sono davvero tanti i musicisti ai quali mi sono aggrappato, soprattutto agli inizi.

Tutto il punk rock anni 90 ha fatto tanto tanto.

Poi appena ho ascoltato i Nirvana ho capito tante cose…

Di cosa parla il nuovo singolo e cosa vuole trasmettere?

La mia nuova canzone ha un titolo molto forte: La Mia Depressone Latente.

Parla di un senso di profondo malessere nascosto nella profondità degli abissi di una persona. Un luogo dove sembra sia impossibile accedere…o addirittura un luogo del quale non si conosce nemmeno l’esistenza. La depressione è un argomento molto delicato e spesso trattato con poca empatia in uso comune e con questa canzone ho provato a trasmettere il messaggio importante che è possibile parlarne e che non si deve avere timore del giudizio.

Che importanza hanno i social per la musica di oggi?

Purtroppo, molta importanza. Dico purtroppo perché ormai le persone ti trovano con una facilità disarmante, tanto da non destare nemmeno più interesse o curiosità. Si posta in continuazione e i km per andare a vedere un concerto, se pur pochi, diventano quasi epici da percorrere.

Hai già in programma concerti e date live? 

Il singolo è appena uscito e sto lavorando per un piccolo e intimo tour estivo.

I nostri lettori dove possono trovarti?

È sufficiente cercare Gabriele Mancuso Music e potete ascoltare la mia musica con estrema facilità! Fb, Instagram, YouTube, Spotify etc… Ma poi mi raccomando…vi aspetto anche LIVE!