Innovazione e Responsabilità: Coviello (IGB) ridefinisce i confini della presa in carico al 7° Forum Giuridico in Sanità del Ministero della Salute

L’esperto broker tra i relatori della sessione dedicata agli orizzonti risarcitori: “Creare un sistema che garantisca un percorso umano, efficace e rapido per rispondere alle esigenze del paziente”

Farà parte anche Angelo Coviello, CEO di IGB Broker, del parterre di eccezione di addetti ai lavori che parteciperanno al 7° “Forum Giuridico in Sanità” che si terrà il 7 ottobre all’Auditorium Biagio D’Alba del Ministero della Salute. L’esperto broker partenopeo, alla guida della società di consulenza assicurativa per le Aziende sanitarie, sarà tra i relatori della sessione di lavori intitolata “Nuovi orizzonti risarcitori: la presa in carico del danneggiato”.

<<Per presa in carico – anticipa Coviello – si intende il percorso di accoglimento e accompagnamento del danneggiato, finalizzato a identificare le sue esigenze e necessità, al fine di sviluppare strategie efficaci per la loro soddisfazione>>.

Nel suo intervento, Coviello metterà in evidenza gli strumenti organizzativi, sia quelli introdotti dalla Legge Gelli che quelli già in uso nel sistema sanitario, che possono contribuire a migliorare l’attività di presa in carico del paziente.

Tra questi strumenti figurano il Comitato Valutazione Sinistri aziendale (CVS), la polizza assicurativa RCT/O (Responsabilità Civile verso Terzi e Operatori), il Fondo di garanzia, le Tabelle Milanesi per la liquidazione del danno non patrimoniale e la capitalizzazione anticipata di una rendita, i protocolli di gestione del sinistro, l’impiego della figura del Case Manager, oltre alle politiche di Risk Management e Clinical Risk Management.

<<L’obiettivo – spiega Coviello – è quello di creare un sistema che non solo offra una copertura finanziaria per i danni subiti, ma che sia anche in grado di garantire un percorso umano, efficace e rapido per rispondere alle esigenze del paziente. Una gestione integrata del rischio e del sinistro non solo tutela il danneggiato, ma migliora anche l’efficienza del sistema sanitario, riducendo i tempi di risoluzione e i costi complessivi>>.

Coviello ha infine sottolineato l’importanza di iniziative come il Forum Giuridico in Sanità, definendole occasioni fondamentali per confrontarsi e promuovere il dialogo tra operatori del settore.

<<Questi incontri – ha concluso – sono essenziali per mettere a fuoco le sfide attuali e per tracciare nuove prospettive volte a migliorare continuamente i processi di gestione del rischio e la qualità dei servizi offerti ai pazienti>>.