Ilaria: intervista alla cantautrice bolognese

Si intitola “Narciso” l’ultimo singolo di Ilaria. In questo brano, la cantautrice bolognese esplora le complesse dinamiche del narcisismo, unendo diverse influenze musicali sotto una guida sonora coesa. Il progetto, arricchito dalla collaborazione con Francesca Cini, in arte Tekla, riflette un’approfondita interpretazione delle tematiche trattate.

Che ruolo ha avuto la mitologia greca nel tuo nuovo singolo “Narciso”?
Il brano è stato scritto a due mani con Francesca Cini in arte Tekla, e la storia mitologica greca di Narciso ci ha sempre affascinato, al punto di raccontarla in una canzone, mixando realtà e favola.

Qual è il messaggio più importante che vuoi trasmettere con questo brano?
È il racconto del lato debole del narcisista. Nel brano racconto appunto della” morte” del Narciso che morirà solo. Nella realtà i narcisisti fanno soffrire le persone accanto a loro Ma anche a loro stessi. È un invito a farsi aiutare sia da chi è dalla parte della vittima che dalla parte del carnefice.

In che modo “L’alchimista” di Paulo Coelho ha influenzato la tua scrittura?
L’alchimista è un libro molto bello ed invito tutti a leggerlo. “Impara ad ascoltare il tuo cuore all’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica”. Nel libro cita la storia di Narciso, da lì abbiamo preso ispirazione e ci ha dato lo stimolo di cambiare il finale dove si empatizza con coloro che sono vittime di se stessi e non sono carnefici di terze persone.

Qual è il complimento più bello che hai ricevuto per la tua musica?
“Quando ti ascolto i problemi se ne vanno via”.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Puoi darci qualche anticipazione?
Progetti futuri saranno sempre dedicarmi alla musica, alla scrittura e all’insegnamento del canto.
Le anticipazioni saranno con Tekla come duo femminile seguiteci per le novità.