Il lungo week end al Teatro dei Piccoli per bambini e famiglie

Una programmazione intensa al Teatro dei Piccoli di Napoli.
La rassegna, a cura di Casa del Contemporaneo/Le NuvoleI Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, si concluderà alla fine del mese di aprile prima di ripartire nella versione “open air” dal mese di giugno negli spazi teatrali allestiti in pineta. Ecco i prossimi spettacoli.

Musicando Giocando

Nella mattina di sabato 15 aprile ore 11 ci sarà Musicando Giocando, un concerto interattivo dove anche i piccolissimi (3 anni) accompagnati dagli adulti potranno esplorare il suono, utilizzando piccole percussioni dello strumentario Orff insieme ai musicisti del Sonora Ensemble, e immergersi nella musica dal vivo direttamente sul palcoscenico. 

<<Fondamentale è la libertà di movimento che viene garantita ai bimbi sul palcoscenico- riferisce il M° Eugenio Ottieri – per permettere di seguire la musica con il corpo, accanto alla rassicurante presenza degli adulti che partecipano con loro alle attività ritmiche e vocali favorendo la piacevolissima immersione nel suono per uno sviluppo di sensibilità alla musica commisurata alle esigenze e alle possibilità di ascolto dei più piccoli ed ispirata alle teorie scientifiche di E.E.Gordon>>

Esterina Centovestiti

Domenica 16 aprile alle ore 11 la scena è tutta per Esterina Centovestiti.
Una straordinaria storia – vincitrice del premio Eolo Award 2022 come Miglior Spettacolo – scritta e interpretata da Daria Paoletta della compagnia Burambò, per dire al pubblico (6+) che “ciò che appare a volte non è come davvero è, basta solo vivere, gustando tutto ciò che la vita ci regala, senza pregiudizi”.
In classe, Lucia è alle prese con l’arrivo di una nuova compagna: Esterina ha il corpo grande, le mani rovinate, parla in modo strano, ha il colletto del grembiule sempre stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni.

<<Per riscattare la sua diversità e la sua provenienza da una famiglia povera, Esterina inventerà di avere 100 vestiti: un modo per mettersi in salvo attraverso l’immaginazione” – racconta la stessa Paoletta>>.

Alla visione dello spettacolo è abbinato il gioco da tavolo taraxe per costruire brevi narrazioni ed indovinare la misteriosa carta delle emozioni. In replica anche lunedì 17 aprile ore 9.30 per le scuole primarie e secondarie di I grado.

Nei festivi il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche).
La prenotazione è sempre obbligatoria a  3270795871 e 3333542754 o info@teatrodeipiccoli.it
INFO 08118903126 www.teatrodeipiccoli.it