Il 4 giugno 2023 è una data che entrerà nella storia. L’intera città di Napoli e i suoi tifosi di tutto il mondo si riuniranno per celebrare la vittoria dello scudetto Serie A. Questo articolo offre uno sguardo dettagliato sulla programmazione dell’evento, gli ospiti, i luoghi e le opzioni per seguirlo in diretta.
Partiamo con il dire che l’evento sarà diretto da Stefano De Martino, il famoso presentatore e ballerino napoletano. Sarà presente anche Belen con il figlio Santiago.
Dove si svolge e a che ora la Festa scudetto
La celebrazione ufficiale del titolo del Napoli avrà inizio il 4 giugno 2023, subito dopo la partita con la Sampdoria, inizierà alle 18.30.
Lo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta sarà il palcoscenico principale per l’evento, con la premiazione ufficiale e la consegna del trofeo a partire dalle ore 21.00 e diretta su RAI due.
Festa scudetto Napoli in diretta su Rai2 domenica 4 giugno, ecco gli ospiti
Domenica sera su Rai2 (e Rai Italia) sarà festa scudetto Napoli. Come annunciato nei giorni scorsi, è stato trovato l’accordo tra la tv pubblica e Aurelio De Laurentiis, per trasmettere in diretta l’evento che si aprirà con la consegna della coppa e delle medaglie alla squadra di Luciano Spalletti che ha stra-dominato la Serie A di calcio. Alla conduzione ci sarà Stefano De Martino, come confermato dal patron del club domenica sera da Fabio Fazio nell’ultima puntata Rai di Che tempo che fa (durante la quale ha confermato l’addio in panchina di Spalletti).
Poco fa il presidente del Napoli al TgR Campania ha svelato i nomi di alcuni dei cantanti che domenica 4 giugno si alterneranno sul terreno di gioco dello stadio Diego Armando Maradona nel corso della serata che avrà inizio alle ore 21.00 circa, al termine del match contro la Sampdoria (calcio d’avvio alle ore 18.30). Si tratta di Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo con il nuovo inno, Clementino, Stash, Enzo Avitabile, Peppe Iodice, Biagio Izzo, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Noa, Serena Autieri, Andrea Sannino, Lina Sastri, James Senese, Paolantoni e tanti altri. Ci saranno anche artisti non napoletani, come Emma e Arisa, peraltro alle prese in queste ore con polemiche cocenti della comunità Lgbtq+ per le sue dichiarazioni sulla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Inoltre, è prevista la partecipazione di alcuni attori che “racconteranno come il grande sentimento azzurro ha preso non solo l’intera città, ma tutto il resto del mondo“.
La festa scudetto Napoli, che sarà introdotta da Novantesimo Minuto condotto da Marco Lollobrigida per poi essere raccontata da uno speciale de La Domenica Sportiva, di fatto porrà la parola fine sulla stagione calcistica italiana, anche se l’ultimo turno di Serie A si concluderà soltanto il giorno dopo, lunedì 5 con le gare che decideranno qual è la terza squadra condannata a retrocedere in Serie B (se la giocano Verona e Spezia).
Da non dimenticare, infine, che in settimana sarà la volta di due finali europee (entrambe in diretta tv in chiaro) con protagoniste squadre italiane: mercoledì 7 la Fiorentina cercherà di battere il West Ham e conquistare la Conference League, sabato 10 giugno, l’Inter sfiderà il Manchester City nella finale di Champions League.
“Considerata l’alta richiesta dei tifosi per assistere all’ultima partita di campionato Napoli-Sampdoria prevista per domani allo stadio Maradona e seguendo la linea dell’Amministrazione di favorire una festa diffusa per lo scudetto degli azzurri in un clima di gioiosa comunità in piazza”, il sindaco Gaetano Manfredi – d’intesa col prefetto Claudio Palomba – ha chiesto e ottenuto che non solo la festa organizzata dal Calcio Napoli, ma anche la partita stessa venisse trasmessa sui maxischermi allestiti dal Comune di Napoli in tre piazze cittadine e in 17 comuni dell’area metropolitana. La Lega di serie A e la tv detentrice dei diritti Dazn hanno consentito la visione del match almeno dal secondo tempo. I maxischermi saranno quindi in funzione dalle 19.15 fino al termine della festa. Le piazze interessate a Napoli sono le seguenti: Piazza del Plebiscito, suddivisa in due settori, alla presenza di due schermi; Piazza Mercato con uno schermo; Piazza Giovanni Paolo II, a Scampia, con uno schermo. Le rispettive aree saranno controllate dagli steward delle società affidatarie del servizio. Il sindaco Manfredi ha infine autorizzato l’installazione di un maxi-schermo anche nello spazio comunale Piazza Forcella per vedere la partita Napoli-Sampdoria e i successivi festeggiamenti. Questo l’elenco dei Comuni dell’area metropolitana: Quarto, Pozzuoli, Portici, Meta, Marigliano, Giugliano, Cardito, Calvizzano, Bacoli, Casalnuovo, Frattamaggiore, Nola, San Giorgio a Cremano, Qualiano, Castello di Cisterna, Palma Campania e Castellammare di Stabia.