Giornata Internazionale del caffè: al Gran Caffè Gambrinus “Barista per un giorno”

di Enrica Buongiorno

Il caffè è cultura ma anche solidarietà e domenica 1° ottobre lo sarà ancor di più. Al Gran Caffè Gambrinus in occasione della Giornata Internazionale del Caffè promossa dall’I.C.O. (International Coffee Organization) fervono i preparativi per celebrare la ricorrenza. 

L’INIZIATIVA
In particolare dalle ore 10.30 alle ore 18.30 chiunque potrà cimentarsi nella preparazione del caffè con una macchina professionale a leva ascoltando i consigli dei professionisti nell’ambito dell’iniziativa “Barista per un giorno”.
Non occorre prenotazione: basterà recarsi al Gambrinus (piazza Trieste e Trento, Napoli) il 1° ottobre, aspettare il proprio turno e provare così l’emozione di prepararsi un buon espresso adoperando una macchina professionale.

TELETHON
La “Comunità del Rito del Caffè Espresso italiano”, prendendo spunto dall’usanza tutta napoletana del “caffè sospeso”, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè ha organizzato una raccolta fondi destinata a supportare i progetti della Fondazione Telethon. In pratica le donazioni avverranno attraverso un apposito Qrcode disponibile sulle locandine della Giornata Internazionale del Caffè.

LA CANDIDATURA
E sempre sulle apposite locandine – diffuse sull’intero territorio nazionale ed esposte nei locali che aderiscono all’iniziativa – è possibile sostenere la candidatura del “Caffè Espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle Comunità Emblematiche da Venezia a Napoli” come patrimonio immateriale dell’Unesco.