In un mondo sempre più dominato da tendenze effimere e mode passeggere, il pasticcere napoletano Francesco Di Rosa, approda su TikTok per lanciare un messaggio importante: “i miei dolci voglio difenderli e preservarli”.
Dalla sua pasticceria di Giugliano in Campania, che con la sua famiglia tramanda le ricette di dolci napoletani, come la sfogliatella, la pastiera e il babà, arriva quindi questa nuova voce.
Francesco Di Rosa non si accontenta di deliziare i palati dei suoi clienti. Vuole anche far conoscere al mondo la ricchezza e la varietà della pasticceria così come un maestro artigiano decide di farlo, e per farlo ha scelto TikTok.
Sui suoi video, racconta il processo di preparazione delle sue leccornie, spiegando la storia che si cela dietro ogni dolce e la motivazione per cui secondo il suo punto di vista va fatto in un determinato modo senza contaminarsi troppo con i concetti di “tradizione” o di “innovazione”.
“I dolci non sono solo cibo – spiega Di Rosa – sono un’arte, un patrimonio culturale che va tramandato di generazione in generazione con le proprie caratteristiche”.
Il messaggio ha riscosso un grande successo su TikTok. I suoi video hanno collezionato migliaia di visualizzazioni e condivisioni, come un vero e proprio influencer… ovviamente non sono mancate le risposte di chi non è d’accordo con lui.
Ma Di Rosa non è interessato alla fama. Il suo unico obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di preservare quello che sono le ricette dei propri dolci, realizzate con cura: “Dobbiamo fare in modo che queste ricette si mantengano come un pezzo della nostra storia, ed ho intenzione di tramandarle alle nuove generazioni”.
L’iniziativa di Francesco Di Rosa è un esempio di come i social media possono essere utilizzati per promuovere la cultura gastronomica locale. Grazie al suo impegno, la pasticceria ha trovato un nuovo modo per farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo.