È Lino Cannavacciuolo l’ospite del terzo appuntamento di “Extra Moenia – Il centro esploso”, la rassegna di spettacoli e concerti a ingresso gratuito realizzata dall’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Il 19 ottobre alle ore 19 nella Chiesa dell’Immacolata a Capodichino (Piazza Di Vittorio, 32) il violinista e compositore presenterà “Via Napoli”, con la partecipazione di Gigi De Rienzo al basso elettrico, Piero De Asmundis alle tastiere e Paolo Forlini alla batteria. “Via Napoli” nasce da un bisogno di interpretare un percorso storico della cultura musicale napoletana intrecciandolo al cammino artistico di Cannavacciuolo, che ha avuto sempre la curiosità di affrontare diversi stili musicali, dal colto al moderno/contemporaneo, per una ricerca su queste forme espressive.
I LABORATORI
Proseguono i 4 laboratori gratuiti di “Extra Moenia”: teatrale, danze popolari e dal mondo, tamburi a cornice, linguaggi della musica elettronica. Il centro commerciale la Birreria di Miano ospiterà: il Laboratorio teatrale dedicato a Eduardo De Filippo, a cura di Roberto Del Gaudio, coordinatore Mimmo Scippa, che si tiene nei giorni 07-14-21-28 settembre e nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18; il Laboratorio/corso basic di produzioni musicali e i nuovi linguaggi della musica elettronica, a cura di Michele Maione, che si tiene nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.
La masseria Luce a San Pietro a Patierno ospita invece: il Laboratorio Tamburi a cornice dal mondo e della tradizione musicale italiana, a cura di Emidio Ausiello, che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18; il Laboratorio di Danza Popolare/Danze dal mondo, a cura di Raffaella Vacca e Mariagrazia Lettieri, che si tiene nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.
Per prenotare gli spettacoli e i laboratori:
www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html