Il grande successo della cantante Elodie prende lo slancio grazie al debutto come attrice protagonista nel nuovo film “Ti mangio il cuore” diretto da Pippo Mazzapesa. In attesa dell’uscita in sala il 22 settembre, approfondiamo meglio la trama, il cast e le altre anticipazioni di questo gangster movie pugliese!
A pochi mesi dall’uscita dei nuovi singoli Tribale e Bagno a mezzanotte, Elodie debutta per la prima volta come attrice al cinema in una nuova pellicola che racconta le vicende di due clan mafiosi pugliesi da anni in lotta tra loro. Diretto da Pippo Mazzapesa, “Ti mangio il cuore” è un film in bianco e nero tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini. I Camporale e i Malatesta sono le due famiglie protagoniste al centro delle vicende criminali e amorose di questo gangster movie girato sul promontorio del Gargano, nella provincia foggiana. Sarà proprio la cantante romana, nel ruolo di Marilena e moglie del boss di Camporeale, a riaccendere l’odio e la rivalità tra i clan quando si innamorerà del giovane Andrea, erede della famiglia Malatesta.
La data di uscita al cinema è prevista a partire dal 22 settembre 2022 in Puglia con 01Distribution. Nel frattempo scopriamo la trama, il cast e tutte le anticipazioni di “Ti mangio il cuore”.
Dal suo esordio a Sanremo nel 2017, Elodie, che di recente ha confessato di essere ancora “innamoratissima” di Marracash, non si è più fermata e in cinque anni ha prodotto tre album, un EP e oltre 20 singoli musicali di successo. Ha inoltre lavorato come doppiatrice nel film Trolls World Tour e partecipato come concorrente nel famoso reality Celebrity Hunted trasmesso su Amazon Prime. Ma è nel ruolo di Marilena nel film “Ti mangio il cuore” che l’artista appare per la prima volta sul grande schermo. Il regista Mazzapesa si dice entusiasta del ruolo assegnatole come protagonista perché “Elodie è forza, istinto, bellezza. Quello che cercavo per un personaggio all’incrocio bruciante dei sentimenti.”
Abituati a vedere Elodie scalare le classifiche delle hit estive, rimaniamo conquistati e affascinati dall’interpretazione misteriosa, tenebrosa e passionale del suo ruolo. Marilena, che è la moglie del boss dei Camporale è una donna forte, coraggiosa e intelligente ma intrappolata dalle tragiche e terribili sorti di un amore proibito, quello con il giovane Andrea, figlio ed erede dei Malatesta. Un amore fatale in un teatro di “morte, criminalità, riti e impossibile redenzione in un meridione oscuro e misterioso”come spiega Pippo Mezzapesa.
“Ti mangio il cuore”: la trama del film con la cantante
“Ti mangio il cuore” è un ritratto della mafia foggiana, chiamata anche la quarta mafia, che dagli anni ’70 a oggi si è macchiata di oltre 300 omicidi, tanti dei quali rimasti irrisolti. Meno conosciuta rispetto alle altre organizzazioni criminali italiane, ma non per questo meno violenta. Come la descrive il libro-inchiesta da cui è tratto il film, la quarta mafia è stata al centro di “una storia di violenza arcaica”.
Ambientato sul Promontorio del Gargano, il film di cui Elodie è protagonista vede scontrarsi le famiglie Camporale e Malatesta, che, da anni si contengono il territorio, in uno scenario in bianco e nero che mostra una “terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue”. La malavita e la criminalità rappresentate sono solo lo sfondo di una storia d’amore tragica e proibita in cui Marilena e Andrea sono protagonisti. Come descrive la trama ufficiale del film quella che si accende tra i due sarà “Una passione fatale che riporta i clan in guerra” per cui “Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto”.
Insieme a Elodie, un cast leggendario
Come già anticipato, Elodie interpreterà Marilena, moglie del boss ma innamorata di Andrea, interpretato da Francesco Patanè.
Per Patanè, di 26 anni, questo è il terzo ruolo come attore nella sua carriera.
Nel cast un imperdibile Michele Placido, il famoso attore pugliese che ricordiamo soprattutto per la serie La piovra e il noto film Romanzo Criminale. Insieme a loro anche Tommaso Regno, Brenno Placido, Francesco di Leva, Lidia Vitale, Gianni Lillo, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro e Giovanni Anzaldo.