Anche quest’anno EDIZIONI CURCI conferma la sua partecipazione attiva alla Festa del Cinema di Roma, con due straordinarie colonne sonore e una vasta selezione di brani musicali presenti nei film in programma.
Sono edite da Edizioni Curci le colonne sonore di “DIABOLIK, CHI SEI?” e“CENTO DOMENICHE”. “Diabolik chi sei?” è l’ultimo capitolo della trilogia dei Manetti Bros. Dopo la proiezione in anteprima alla Festa del Cinema, sarà nelle sale cinematografiche dal 30 novembre. La colonna sonora curata da Pivio & Aldo De Scalzi è edita da Edizioni Curci e Creuza, su etichetta Carosello Records, e sarà disponibile in digitale dall’1 dicembre e a seguire in vinile. “Cento Domeniche” è il film di Antonio Albanese,nelle sale dal 23 novembre.La soundtrack è firmata da Giovanni Sollima e sarà disponibile dal 24 novembre in digitale.
Nel film di Michele Riondino“PALAZZINA LAF” è presente invece la canzone originale “La mia terra” scritta e interpretata da Diodato, edita da Music Union (Curci) e Gli Alberi, su etichetta Carosello Records. “Palazzina Laf”, con Elio Germano, è una commedia impegnata, basata sulla vera storia della palazzina Laf dove vennero confinati in modo disumano alcuni operai dell’Ilva di Taranto.
Sono numerosi i brani del repertorio di Giorgio Gaber appartenenti a Edizioni Curci – Carosello Records sincronizzati nel documentario “IO, NOI E GABER”diretto da Riccardo Milani, il primo docufilm ufficiale su uno dei più importanti protagonisti dello spettacolo, della musica e del teatro italiano.
Infine, torna a risuonare nei cinema la celebre “Nel blu dipinto di blu” grazie a Margherita Buy che la sceglie per il suo primo film da regista “VOLARE” per la scena finale e nei titoli di coda. Racconta la storia di un’attrice di talento che potrebbe aspirare al successo internazionale ma ha paura di prendere l’aereo, timore che si trova a condividere con vari personaggi molto diversi da lei ma accomunati dalla stesso ansia. Il desiderio di superare le proprie paure e di godere della bellezza del mondo non potevano non rievocare le note del brano di Domenico Modugno impresse nella memoria collettiva.
Edizioni Curci riveste un ruolo da protagonista nel campo delle edizioni delle nuove colonne e in quello delle sincronizzazioni. Da sempre ha un ruolo di assoluta rilevanza nelle sincronizzazioni, riconosciuta universalmente per aver dato voce alla tradizione della musica leggera in Italia con brani divenuti successi senza tempo e, soprattutto negli ultimi anni, è diventata un punto di riferimento importante per compositori di nuove colonne sonore, producendo e promuovendo la musica di prodotti cinematografici e televisivi.