di E. Buongiorno
Nasce insieme alla Pasqua 2025, con l’idea di promuovere la cultura del formaggio e valorizzare prodotti artigianali d’eccellenza: questo è il fil rouge che dà i natali a “Capriccio“, una cheese box che offre ai buongustai e curiosi la possibilità di comporre il proprio “vassoio” con formaggi, salumi, confetture, mieli, crackers, per consumare queste bontà ovunque vogliano e con chi vogliono, magari proprio mentre si va in giro per i borghi del Cilento a partire dal Montestella.
Una scatola di sapori autentici e ricercati con un “valore” speciale: Tenuta Principe Mazzacane, azienda caprina e custode di eccellenze biologiche e di agricoltura rigenerativa, presenta con “Capriccio” con l’intenzione di celebrare la ricchezza della biodiversità del Cilento e stuzzicare la fantasia di chi ama assaporare sapori genuini, fatti realmente a mano e nel rispetto dell’ambiente. Tutto questo è possibile a partire da “Gustophia – Dispensa popolare“, ultimo progetto di gusto – uno store dove è possibile anche degustare oltre che comprare tanti prodotti d’eccellenza – avviato a fine estate scorsa da Annacarla Tredici e Andrea Giuliano a Omignano (Sa), sulla via Pedemontana (località Cerreta), ai piedi del Montestella.
La box Capriccio mira a rendere “accessibile” a tutti il meglio delle produzioni artigianali, di propria produzione – i formaggi di capra sono realizzati direttamente da Tenuta Principe Mazzacane – ma anche di altre realtà cilentane, selezionate secondo diversi fattori. Dal delicato Cacioricotta del Cilento in varie stagionature alle intriganti note degli erborinati, come il “Roccaforte” e il “Montestella”, passando per la cremosa robiola di capra “laRobiHola”, il formaggio riserva “CapraNera”, lo stracchinato di capra “la Riggiola”, lo yogurt fresco Yoka’ – disponibile al naturale e in altri diversi gusti -, la cheese box offre un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le diverse sfumature del latte di capra, espressione autentica di un allevamento rispettoso dell’ambiente e del benessere animale.
Ma “Capriccio” è molto più di una semplice selezione di formaggi: attraverso la filosofia di Gustophia, un vero e proprio tempio del gusto che valorizza le produzioni artigianali di alta qualità, la box si trasforma in un’esperienza personalizzabile e sorprendente. Immaginate di comporre la vostra “guantiera di formaggi” ideale, scegliendo pezzo per pezzo tra le eccellenze selezionate: la filante mozzarella nella mortella e il saporito caciocavallo di Cicco di Buono, simboli di una tradizione casearia campana autentica e appassionata.
“Capriccio” è la compagna perfetta per ogni occasione: un regalo originale, per stupire con una selezione di sapori unici, l’alleata ideale per un picnic all’aria aperta, permettendo di assaporare la libertà di scegliere ogni singolo prodotto. Qui, è possibile scegliere anche una bottiglia di vino, di champagne, di birra artigianale, di succhi e bevande biologiche.
Per rendere l’esperienza ancora più indimenticabile, all’interno della box “Capriccio” è possibile aggiungere prelibatezze che esaltano i sapori dei formaggi: dal dolce e aromatico miele in favo alle diverse varietà di mieli artigianali, dalle golose confetture di frutta prodotte direttamente dalla Tenuta Principe Mazzacane alla stuzzicante confettura di cipolle o i fichi bianchi del Cilento di Funicchito. Il tutto accompagnato dalla fragranza dei grissini e crackers fatti a mano da La Petrosa, perfetti per esaltare ogni assaggio. Come gustare “Capriccio”? Preordina e ritira: personalizza la tua box e ritirarla comodamente presso il punto vendita Gustophia dal lunedì alla domenica (h 9-21); Preordine online: esplora le infinite combinazioni possibili e preordina la tua “Capriccio” sul sito www.gustophia.com per ritirarla quando vuoi.