Venerdì 10 e sabato 11 marzo 2023 a Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea, due giorni di eventi a cura di Dean M Roberts, tra i principali professionisti della musica contemporanea in Nuova Zelanda, attivo dalla metà degli anni 1990 ad oggi con più di 20 album ed incarichi come professore in studi sonori, ecologia acustica ed intermedia arts.
Venerdì 10 marzo si inizia alle ore 19:30 con Aotearoa New Zealand experimental film program, quattro opere filmiche il cui denominatore comune è lo straordinario paesaggio della Nuova Zelanda.
Le videoproiezioni spaziano intorno a vibranti osservazioni globali, associazioni e traduzioni extralinguistiche: The Other Mother di Ronnie Van Hout riflette su tormentati rapporti familiari, Apple Pie di Sam Hamilton è progettato per funzionare anatomicamente come una struttura complessa vivente, Horse di Jessica Bluck indaga il senso della vita attraverso la rivisitazione di fatti storici del 1869 durante le Guerre Māori per le Terre, Erewhon di Gavin Hipkins è il viaggio del narratore verso una società immaginaria in cui il vegetarianismo è la legge e le macchine sono bandite.
A seguire, solo performance di Dean M Roberts: un’eccezionale esecuzione per voce e chitarra elettrica che intreccia elementi di rock, elettro-acustica, minimalismo e improvvisazione in cicli di canzoni insolitamente coinvolgenti.
Sabato 11 marzo alle ore 11 inizia il workshop Critical Analysis and Contextual Awareness in Improvisation and Contemporary Music and Sound Arts condotto da Dean M Roberts, professore presso The Institute of Speculative and Critical Inquiry: Collaborative Experimentation in Sound alla Berkeley University in Portogallo.
Il workshop è progettato per studenti, professionisti o partecipanti curiosi di qualsiasi età dai 18 ai 100 anni e non richiede alcuna esperienza musicale, soltanto un puro interesse per il suono, la partecipazione sociale e la sperimentazione. I partecipanti possono essere strumentisti, sperimentatori elettronici, poeti, attori, registi, studenti impegnati in performance art e studi sonori, o chiunque è interessato a un workshop di sperimentazione collaborativa nel suono…
Il punto di partenza del workshop è la proiezione alle ore 12:00 aperta a tutti di Tony Conrad: Completely in the Present, un documentario di Tyler Hubby che esamina la vita pionieristica e le opere del film-maker, musicista, artista ed insegnante Tony Conrad.
Dopo la proiezione e la discussione del film, è data l’opportunità di esplorare l’ambiente sonoro e documentare i suoni di una “passeggiata sonora“. Forse alcune persone desiderano registrarsi suonando uno strumento, o formare un gruppo per improvvisare, incoraggiati a camminare per le strade, i giardini urbani, la metropolitana, ecc. ed esplorare l’esperienza sonora.
Durante il workshop, sono assegnati alcuni compiti guidati, ad esempio il gruppo è incoraggiato a partecipare a un esercizio vocale collettivo basato sulla partitura istruttiva della compositrice Pauline Oliveros così come sulla partitura grafica Treatise del compositore Cornelius Cardew, un fondamentale ‘Visual Score’ per gli improvvisatori.
Il workshop culmina in un incontro alle ore 19:00 in cui il gruppo contemporaneamente riproduce il diario audio raccolto individualmente nel pomeriggio. Il riferimento è la filosofia di John Cage del rumore randomizzato e semi-organizzato così come la musica di R. Murray Shaefer, e la partitura All Cracked Medias di Dean M Roberts.
IL WORKSHOP E’ ANCORA APERTO- IN LINGUA INGLESE – quota di partecipazione € 10,00
Per l’iscrizione inviare un’e-mail a info@fondazionemorra.org