Damiano: intervista al cantante, attore e ballerino svizzero

Damiano Morisoli, in arte Damiano è un cantante, attore e ballerino. Queste tre discipline gli permettono di giocare il ruolo di protagonista in un film svizzero, con la produzione di Paolo Meneguzzi. Damiano rispetta molto Paolo e descrive la sua scuola (dove ha studiato fino a qualche mese fa) come una seconda casa, un luogo magico e sicuro dove creare. Attualmente studia recitazione a Roma presso la Tiziano Tozzi Accademy.

Lo abbiamo intervistato in occasione dell’uscita del nuovo singolo dal titolo “Vasco Canta Rewind”. Ecco cosa ci ha raccontato.

Iniziamo conoscendoti meglio, come e quando è iniziata la tua passione per la musica?

La passione per l’arte, è nata con me, mi è sempre piaciuta. A 8 anni ho iniziato con la danza.
La danza mi ha permesso di partecipare e raggiungere traguardi per me importanti quali campionati nazionali e internazionali, borse di studio, studiare con diversi ballerini e partecipare a molte Convention.Il canto lo praticavo a caso con karaoke e i Canta tu vari, poi la vera sfida è iniziata 5 anni fa un po’ per caso; ho partecipato ai casting di Musical Romeo&Juliet della scuola PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi. Mi sono proposto per le 3 discipline (canto, danza, recitazione) ovviamente non avevo mai preso lezioni di canto, men che meno di recitazione. Nonostante ciò, mi scelsero e mi diedero anche una parte fichissima (Mercutio). Da qui ho partecipato in altri musical e spettacoli di prosa.
È stato Pablo a spingermi in tutto questo e a credere in me! Così ho preso lezioni ed ho iniziato a studiare. Oggi studio alla Tozzi Accademy di Roma e alla PopMusicSchool.

Parlaci del tuo nuovo singolo “Vasco Canta Rewind”. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?

Vasco canta rewind, è la storia di Lisa, una ragazza che per il suo 18esimo compleanno decide di andare a vedere il concerto del suo cantante preferito. Lisa è una ragazza piena di sogni, di voglia di vivere ma che vive un’adolescenza un po’ stretta. I suoi genitori sono al limite del divorzio, litigano, e la figlia passa un po’ in secondo piano. Dovendo accettare questa situazione si da un momento di libertà andando a vedere questo concerto. Inizialmente era un brano in acustico poi ho scelta questa modalità per dare più vita. Il messaggio è di godere di più e di soffrire di meno

Cosa puoi dirci riguardo il videoclip del singolo?

Il videoclip è un ibrido tra realtà e fantasia del concerto del cantante preferito di Lisa. Lei prende parte alla scena ballando, cantando, suonando e cercando di mischiare i sogni con la realtà. Ma chi gestisce tutto questo? È un curioso mistero, chi è?

Ho collaborato con il regista Albert Edinof e tre ballerine, attrici e cantanti.

Quali emozioni provi quando canti?

Dipende da chi ho di fronte e dal messaggio della canzone.

I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?

Tanti progetti, tanti, tanti, prossimamente uscirà un film con produzione e regia svizzera di Paolo Meneguzzi in cui sono Protagonista. Quindi lavoreremo su piu fronti, inoltre ci saranno nuovi brani e nuove collaborazioni in arrivo.