“Dal Vesuvio Al mediterraneo “IX Edizione del Premio La Fescina
Lunedì 19 luglio a Villa Domi
con il giornalista Massimo Giletti e lo scrittore Maurizio De Giovanni
Da un’idea di Ugo Autuori che nasce per esaltare i territori.
Lunedì 19 luglio (alle ore 21.30 ) si terrà la IX edizione del Premio La Fescina storica manifestazione che fu
ideata da Ugo Autuori e il giornalista Umberto Milazzo e che negli anni si è sempre svolta a Quarto cittadina
dei campi flegrei con la partecipazione di nomi del calibro di Claudio Lippi , Asia Argento , Marino Bartoletti , Clarissa Burt e tanti altri .
Quella di lunedì sarà un’edizione che vede la fusione con il format televisivo “Dal Vesuvio al Mediterraneo” ideato e prodotto da Ugo Autuori in collaborazione con l’associazione Savio Condemi e la sua presidente Raffaella Guarracino con il contributo del Parco Nazionale del Vesuvio.
Tantissimi i nomi del mondo della cultura e dello spettacolo che saranno premiati nel corso della serata. Tra
i premiati: il noto giornalista e conduttore tv Massimo Giletti e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Inoltre riceveranno il Premio La Fescina l’opinionista televisiva Hoara Borselli, gli inviati Rai Vittoriana Abate storica del programma “Porta a Porta” e Giuseppe di Tommaso della “Vita in diretta”. Quest’ultimo riceverà un premio speciale per essere stato protagonista di un evento importante, il ritrovamento di Nicola il bambino del Mugello che era scomparso. E poi ancora sarà premiata la napoletanità rappresentata dall’attrice Rosalia Porcaro e dal cantante Franco Ricciardi.
Premio per la Medicina al dottor Maurizio Bifulco, per la Scrittura a Nicola Paone, per la Musica al cantante Massimo Di Cataldo. Per il Cinema riconoscimento a Free Liberi, lungometraggio per la regia di Fabrizio Cortese che sarà presente accompagnato da Enzo Salvi, uno degli attori. La Fiction Televisiva avrà la sua menzione e premiazione con la presenza di Gabriel Garko. Tutti i premi sono realizzati dal maestro
napoletano Luigi Calì.
Tra gli ospiti sono attesi la voce partenopea di Francesca Maresca, il mentalista tv Luca Volpe, il tenore
Giuseppe Gambi e la cantautrice Sara Grieco. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Quarto, Pro Loco di Quarto e Camera di Commercio di Napoli.
Il Premio la Fescina è stato spostato da Quarto a Napoli per la concomitanza con un’altra manifestazione che si svolge nello stesso giorno dedicata alla legalità. Ad aver accolto l’idea di Ugo Autuori è stata Villa Domi, la prestigiosa location dei Colli Aminei, Napoli e dal suo patron Domenico Contessa .
La serata sarà ripresa televisivamente con la regia di Alfonso Ciccarelli per poi avere diffusione nazionale. A
condurre l’evento Beppe Convertini da poche settimane impegnato nella già fortunatissima trasmissione
UNO WEEKEND con Anna falchi su Rai 1 , Monica Marangoni volto di rai Italia e Cinzia Profita.
L’evento di Villa Domi vede coinvolti due realtà imprenditoriali: Walter Wurzerburger imprenditore nel
campo della torrefazione e Costanzo Iannotti Pecci, albergatore di strutture importanti a Napoli e non solo.
Il Premio la Fescina si conferma anche un evento di tendenza e moda con la collaborazione della Clarence
model Management che curerà la regia della moda e con Pixel c-3 che curerà e presenterà la moda Hair ,il
make up di Antonio Riccardo e Nicola Acocella .
«Quest’anno il premio – dichiara Ugo Autuori, l’ideatore della manifestazione – mette insieme il Premio la Fescina, un’occasione di promozione del territorio di Quarto con l’evento televisivo Dal Vesuvio al
Mediterraneo. Ospiti importanti che sottolineano come la cultura è necessaria per accompagnare lo sviluppo delle nostre realtà. Si tratta di un evento che si tiene nella prestigiosa Villa Domi di Napoli ma che avrà un risalto nazionale grazie alla tv. È un evento imperdibile ma che è solo un’anticipazione della prossima edizione. Nel 2022 il Premio la Fescina sarà alla sua X edizione e quindi non può non collegarsi con gli eventi previsti nell’ambito di Procida Capitale della Cultura 2022 che già in questo format di quest’anno esalteremo, pertanto appuntamento in tv ad agosto .