
L’Associazione Assisi Suono Sacro, con il supporto organizzativo della Keysound, indice il Concorso musicale internazionale 2025 dal titolo Un brano per la Pace: un concorso rivolto a compositori italiani e stranieri, senza limiti di età che ruota su due pilastri fondamentali: l’esecuzione dal vivo di tutti i brani ammessi e il focus sulla Pace. Scadenza per le iscrizioni il 31 luglio prossimo. L’iniziativa nasce, infatti, per promuovere la creatività compositiva e interpretativa contemporanea, riconoscendo alla musica il potere di esprimere i valori spirituali e universali legati alla Pace. Saranno premiati i brani più significativi per la loro capacità di promuovere attraverso la musica e il suo linguaggio una cultura della Pace e del dialogo nella convinzione che la Musica sia uno straordinario strumento per costruire dialogo e convivenza fra le genti.
La giuria sarà formata da Andrea Ceccomori, Ennio Cominetti, Maria Cristina Lalli, Flavio Emilio Scogna, Stefano Taglietti. L’analisi delle composizioni valuterà l’originalità dell’opera e dell’esecuzione, la pertinenza al tema e la comunicabilità ed espressività della musica. Tutti gli autori e le opere ammesse verranno eseguite in concerto il 6 settembre a Cascia.
Il concorso è aperto a tutti e accoglie tutti i generi e formazioni musicali, valorizzando la diversità dei linguaggi sonori come veicolo di messaggi pacifici. Il tema è la composizione di un brano ispirato alla Pace, con una durata massima di 4 minuti. Sono previste più categorie: Composizione per quintetto d’archi che verrà eseguito dal Quintetto della Pax Orchestra, esecuzione live di band/gruppi/ensemble/solisti su qualsiasi genere musicale, esecuzione su supporto audio o video pre registrato di band/gruppi/ensemble/solisti di qualsiasi genere musicale
La scadenza per l’iscrizione è fissata al 31 luglio 2025.
Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare questo link