Ottaviano 7 novembre 2024.
Sono passati 44 anni da quel giorno in cui il Dr. Domenico “Mimmo” Beneventano, consigliere del comune di Ottaviano, fu ammazzato dalla camorra di Raffaele Cutolo era il 7 novembre del 1980, aveva trentadue anni “Mimmo” quando è stato trucidato.
Faceva il medico di base a Ottaviano e il chirurgo presso l’ospedale San Gennaro di Napoli. In paese lo conoscono tutti quel «medico buono» con la passione per la poesia e per la musica. La sua scelta di campo “Mimmo” l’ha già fatta da ragazzo: a fianco dei più deboli. La sua casa, come il suo studio medico, sono sempre aperti. Giorno e notte, chiunque lo chiami ha la sua disponibilità. Da ragazzo frequentava la parrocchia.
Poi arriva anche l’impegno politico. Si iscrive al PCI e diventa consigliere comunale del Partito comunista italiano per la prima volta nel maggio del 1975. Verrà confermato anche nelle elezioni del giugno del 1980. La politica per Mimmo è il prolungamento del suo impegno civile a fianco delle persone che hanno bisogno più di altri: i poveri. Le sue battaglie in consiglio comunale le fa per la difesa del territorio.
Oggi e come tutti gli anni, è stata reso omaggio alla sua memoria, con una manifestazione tenutasi presso l’Istituto che porta il suo nome “I.C.M. Beneventano”.+
L’incontro dal titolo “COLTIVIAMO IL SEME DELLA LEGALITÀ – Li avete uccisi e non vi siete accorti che erano semi”, si è svolto nella palestra dello stesso Istituto, l’apertura dei lavori è stata affidata alla “School Music dell’I.C. “M.Beneventano”, diretta dal Prof. Mario Tammaro la quale ha accolto gli intervenuti con varie esecuzioni musicali, accompagnati alla batteria dalla Prof. Francesca Fiore.
Ricordiamo che gli alunni dell’I.C.”M Beneventano”, hanno partecipato nel mese di aprile di quest’anno al concorso tenutosi nella città di Sanremo al Teatro Ariston, dove hanno conquistato il secondo posto per la categoria “orchestra” al “Festival Internazionale della Musica Scolastica”, organizzato da GEF (Global Education Festival ), ed inoltre hanno conseguito a distanza di pochi mesi un ulteriore riconoscimento, si sono classificati primi nella XIII Edizione del Concorso Europeo “Enzo Bonagura”, categoria orchestra, organizzato dalla “HiveMusic”.
Presenti all’incontro la Dirigente Scolastica dell’I.C Beneventano: Anna Fornaro, il Sindaco del Comune di Ottaviano: Biagio Simonetti, il Comandante del corpo dei Vigili Urbani del Comune di Ottaviano: Rosa Vallone, il Professore Carmine Cimmino, la Presidente Fondazione Mimmo Beneventano: Rosalba Beneventano, sorella del caro “Mimmo”, il Dirigente Scolastico dell’ISIS de Medici Ottaviano: Dr. Vincenzo Falco, l’Assessore all’istruzione Comune di Ottaviano: Virginia Nappo, l’Onorevole: Francesco Iovino, il Presidente Legambiente di Avellino: Stefano Ciafani, il Giornalista e scrittore: Francesco De Rosa, il Deputato del Parlamento Europeo: Sandro Ruotolo ed in collegamento il Presidente Nazionale di Libera: Don Luigi Ciotti.
Inoltre erano presenti i consiglieri Vincenzo Caldarelli, Lorenzo Pisanti e l’Avv. Fiorella Saviano.
L’incontro è stato moderato dalla Professoressa Angela Romano.
Come ogni giorno 7 del mese di novembre, anche in questa occasione, tutti gli intervenuti hanno preso parte al corteo che ha percorso un breve tratto dall’Istituto al luogo dell’agguato dove il Dottore Beneventano fu assassinato.
Giunti sul luogo, il ricordo di quel triste momento è stato sottolineato dal brano “Il Silenzio”, eseguito dal Prof. Mario Tammaro.