Un grande ritorno nelle edicole Italiane.. si, è proprio lui, quel giornale che ha accompagnato la gioventù dei ragazzi negli anni 70 e non solo, Ciao 2001! Riparte infatti dalla tenacia di storici collaboratori e dal sostegno di Sprea Editori, come pubblicazione bimestrale di formato 23 x 28,5 cm, con 112 pagine di carta patinata al prezzo di 9,90 euro distribuita nelle edicole, nelle librerie e in abbonamento, a partire dal 13 Dicembre 2023, ed in copertina per questa nuova ripartenza, non potevano che esserci i Pink Floyd!
Ciao 2001 rinasce grazie ai curatori Maurizio Becker e Renato Marengo, che coinvolgeranno altre famose firme della critica musicale italiana: “Questa novità nasce da un numero monografico di ‘Ciao 2001’ uscito a luglio scorso, edito da Sprea e realizzato insieme a Francesco Coniglio scomparso proprio nei giorni in cui è arrivato in edicola – spiega Becker – La monografia è andata a ruba ed è stato l’ultimo regalo di Coniglio, editore che ha creduto molto nella musica e ha avuto un grande ruolo nella divulgazione della cultura rock e pop. Con Marengo – all’epoca coordinatore generale della rivista – abbiamo pensato ad un prodotto editoriale tutto incentrato sul periodo classico del rock ma non in una maniera nostalgica, bensì in chiave critica. Spazio quindi a tanti illustri colleghi e personaggi che lo hanno vissuto e che hanno incontrato i big del pianeta e del nostro Paese”. Tra le firme Dario Salvatori, Maurizio Baiata, Michael Pergolani, Luigi Cozzi, Riccardo Bertoncelli, Mario Luzzatto Fegiz, Carlo Massarini e altri.
Con all’attivo più di 80 riviste specializzate e 10 portali web, che spaziano in diversi settori, Sprea Editori è già impegnata nella musica con il mensile ‘Classic Rock’, i bimestrali ‘Prog’ e ‘Vinile’, oltre a numerosi Speciali tematici.
Nel primo numero dedicato all’eccezionale 1973, l’anno di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, troverete altre grandi stelle, tra successo e primi passi: Genesis, King Crimson, Banco del Mutuo Soccorso, Edoardo Bennato, Yes, Franco Califano, Mia Martini, Claudio Rocchi, Lou Reed, PFM, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Bruno Lauzi e Deep Purple.