redazione Pino Attanasio
direttore responsabile Carlo Ferrajuolo
“Chi è io?” è la domanda rivolta al protagonista della storia Leo Mayer che lo porta a ripercorrere, come in un sogno, momenti della sua vita con le persone amate. La commedia con la sua teatralità, riesce a mettere in scena le sensazioni, troppo spesso nascoste, dal profondo della propria anima con tutte le proprie paure e le proprie debolezze.
La commedia inizia con la scelta, non scelta, del protagonista che tuffandosi in un mare tumultuoso per salvare una vita si ritrova a sua volta in pericolo di affogare. In questo terribile momento Francesco Pannofino calatosi alla perfezione nelle vestidi Leo Mayer, rivive la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri.
È così che lui scrittore atipico, intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società, si trova in un tritacarne trash di talk show televisivo in cui tutto viene fuso e mischiato sotto i riflettori e davanti alle telecamere, con presentatori vestiti di paillettes che rappresentano contemporaneamente lo show e la vita reale. Bravissime nei doppi ruoli di intervistatrici, poi di moglie ed amante, Emanuela Rossi ed Eleonora Ivone come, non meno bravo, suo figlio Andrea in veste di intervistatore e poi di figlio.
Certamente la scrittura dell’autore e regista Angelo Ronconi ha saputo rendere l’opera divertente ma allo stesso tempo profondamente diretta ad un indagine spirituale che si distacca dal fardello di una realtà nascosta.
Successo di pubblico ed applausi a scena aperta, uno spettacolo da non perdere.
Pino Attanasio