Quinto appuntamento con il cinema e la musica al Tam Tam Digifest la rassegna itinerante a cura del giornalista Giulio Gargia che quest’anno ha come tema le Ombre Sonore.
Mercoledì 23 ottobre ore 17.30 al Centro Polifunzionale per Anziani ‘V. De Cicco’ – in viale Hemingway 102 (ex Rione Incis) Ponticelli, sarà proiettato il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders, una pellicola del 1999 che racconta dell’Avana tra colori tenui, Cadillac anni ’50, alberghi lussuosi mangiati dal vento e dal mare, bambini che giocano per strada e musicisti: Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Rubèn Gonzàles, Ry Cooder.
Il film nasce per caso da un progetto di Ry Cooder, noto chitarrista statunitense, che nel 1996 parte per Cuba con l’intento di registrare una session che non avrà mai luogo.
Il musicista decide di dare un senso al viaggio e non sprecare l’occasione di trasformarlo in qualcos’altro.
Così realizza in sei giorni un disco insieme con dei musicisti locali attempati. Wim Wenders si lascia contagiare dall’entusiasmo di Cooder e decide di seguire il gruppo all’Avana e in tournée. Il Buena Vista Social Club diventa un progetto cinematografico e discografico oltre che un fenomeno mondiale per vendite di dischi e notorietà.
Tam Tam Digifest è organizzato dalla Cooperativa Tam Tam in collaborazione con Nascest e Camerafilm, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.