Bianca Fiore: “La mia canzone parla di leggerezza e di affetto, di promessa e bene per il prossimo”

Bianca nasce a Padova il 12 maggio 1999. Dopo il liceo si trasferisce a Londra per studiare recitazione nel corso biennale all’International School of Screen Acting. Dopo 3 anni torna in Italia e gira il suo primo cortometraggio indipendente “Capitolo” e, insieme a questo, pubblica la canzone “Non ti muovere” come colonna sonora. Ad oggi Bianca ha preso parte ad un tv show inglese (ora in post produzione), ha recitato in uno spot a Padova e sta lavorando ai suoi prossimi pezzi musicali. “Dov’è la luna” è il nuovo singolo di Bianca Fiore disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 1° dicembre 2023 e in rotazione radiofonica dall’8 dicembre.

Iniziamo conoscendoti meglio, come e quando è iniziata la tua passione per la musica?
Mi sono avvicinata alla musica realmente a metà liceo quando iniziai a prendere lezioni di pianoforte creativo e, successivamente, di canto. Mi piaceva molto comporre, creare qualcosa di nuovo, di mio. Così, principalmente per bisogno, iniziai a scrivere testi di canzoni su dei quadernetti e a scriverne la melodia.

Parlaci del tuo nuovo singolo. Com’è nato il testo? Qual è la sua storia?
Dov’è la luna è un misto di sentimenti ed emozioni: troviamo amore, affetto, nostalgia, leggerezza, gioia, dubbio… è una lettera per dire quelle parole mai dette a voce ed è un augurio a stare bene in questo mondo, come canta Lady Gaga in Shallow, canzone citata nel mio ritornello. Il testo l’ho scritto in due fasi diverse, un giorno ho scritto le strofe per buttare fuori i pensieri, mentre il ritornello l’ho scritto qualche giorno dopo, mentre ascoltavo, appunto, Shallow, come se fosse la parte di una lettera.

Cosa puoi dirci riguardo il videoclip del singolo?
Con il videoclip del brano ho voluto rappresentare la divisione fra la realtà (la scrittura del testo della canzone come lettera) e un mondo parallelo come se fosse la parte di un sogno in cui mi ritrovo (le scene sul prato a piedi scalzi).

Quali emozioni provi quando canti?
Provo tutte le emozioni che sono presenti nel testo della canzone che canto. Ad esempio, quando canto Dov’è la luna, provo serenità, nostalgia, ma anche paura e dubbio.

I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?
Ho molte idee e buone prospettive. Intanto sto lavorando al nuovo brano che spero uscirà presto. Spero di riuscire ad organizzare un evento all’uscita del prossimo singolo. Dal punto di vista cinematografico, anche lì sto lavorando ad un paio di progetti contemporaneamente, ma non posso dire di più.