Arrivano le Carovane della Prevenzione di Komen in Piazza della libertà ad Avellino

Komen Italia porta la Carovana della prevenzione ad Avellino, il 12 e 13 ottobre in Piazza della Libertà. Dopo la tappa partenopea, le carovane stanzieranno ad Avellino e nell’ambito del programma nazionale femminile itinerante di promozione della salute, sarà possibile effettuare visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori al seno, tumori ginecologici, tumori della pelle. Sarà inoltre possibile ricevere consulenze nutrizionali e consulenze osteopatiche.

<<Grazie al Comitato regionale di Komen Italia abbiamo deciso di organizzare due giornate in piazza Libertà dedicate alla prevenzione femminile – spiega il dott. Sabatino D’Archi. In particolare, ci concentreremo sulla prevenzione senologica, ma ci sarà spazio anche per la prevenzione ginecologica con i pap test. È stato bello vedere la risposta da parte delle istituzioni locali, così come la partecipazione delle eccellenze del territorio. Il tumore al seno ha un’incidenza altissima, colpendo 1 donna su 9 nel corso della vita. Fortunatamente, grazie ai grandi studi condotti sull’argomento, c’è un’evoluzione continua nelle terapie. La prevenzione è la prima arma a nostra disposizione, ma anche le terapie mirate, la chirurgia meno invasiva e i progressi nei trattamenti farmacologici permettono di ottenere tassi di guarigione molto elevati. Quindi, è vero che è il tumore più frequente, ma è anche quello da cui si guarisce più spesso>>.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Avellino, è organizzato in collaborazione con Misericordiae, Consociazione Nazionale Fratres Campania ODV, CONI, Proloco Avellino, con il supporto di Hermes, Guarino, Casa di cura Montevergine, Mobility partner Hertz

Si ringrazia la sindaca di Avellino Laura Nargi per la collaborazione.


Per info e prenotazioni: cell. 351 9615087