In questa intervista, il cantautore toscano Antonio Giagoni ci racconta la sua ispirazione per il nuovo singolo “Peter-Pan”, e come la sua musica cerca di spezzare una lancia a favore di quel lato infantile socialmente poco accettato negli adulti. Scopriamo insieme come questa canzone offre una scialuppa di salvataggio per coloro che desiderano evitare la monotonia, la noia e gli schemi della vita quotidiana, celebrando invece la creatività e la spontaneità nell’età adulta.
Come è nata l’idea di scrivere una canzone sul tema della sindrome di Peter-Pan e quale è stato il tuo punto di vista personale che hai voluto trasmettere attraverso il brano?
Nasce innanzitutto perché’ mi sento molto Peter-Pan e questo mio lato lo trovo fondamentale per riuscire a fare le cose che mi piace fare. L’idea è quella di trasmettere l’importanza che ha questa caratteristica nella quotidianità’ e di spingere l’ascoltatore a fare pace con il proprio lato infantile ed anzi, sfruttarlo ed imparare ad utilizzarlo come scialuppa di salvataggio contro la noia e la monotonia.
La sindrome di Peter-Pan è spesso vista come un tratto negativo negli adulti. Cosa ti ha spinto a voler difendere e celebrare questa caratteristica attraverso la tua musica?
Intanto diffido molto dalle persone che giudicano sempre gli altri e spesso ritrovo in loro una vena di insoddisfazione che io punto ad avere il meno possibile. Visto che queste persone mi hanno sempre un po’ criticato per questa mia caratteristica ho pensato di mettere nero su bianco tutta la parte fantasiosa e da sognatore che nasce da questo mio lato.
Il videoclip di “Peter-Pan” racconta una storia complessa e affascinante. Puoi condividere alcune delle influenze e delle idee dietro la creazione di questo video e come si collega al messaggio della canzone?
Il progetto video che accompagna questo EP è molto articolato e stimolante, per ogni singolo uscito e che uscirà abbiamo pensato di fare un videoclip che in realtà è l’episodio di un mini film che poi uscirà tutto insieme al momento dell’uscita dell’intero EP, ringrazio per questo il regista Emiliano Giannelli. Quello che riguarda Peter-Pan è il terzo episodio (per capire meglio la storia vi consiglio di guardarveli tutti, il primo è TREMO E IL SECONDO È ESTATE) le canzoni fanno da colonna sonora a questo mini film cercando di collegare ed amplificare le dinamiche emozionali del brano con quelle della storia raccontata. In questo caso Peter-Pan si lega molto bene all’aspetto fantasioso di questo episodio, facendo leva sulla nascita del rapporto fra me e l’aliena e che e’ molto fuori dalla normale routine in contrapposizione alla parte terrena e reale riguardante quello che succede per mano di scienziati, politici e figure terrestri, un episodio con molta action e dove si entra nel vivo del racconto.
Nel videoclip il protagonista sviluppa una complicità con un alieno. Qual è il significato simbolico di questa relazione e come si collega alla storia generale dell’EP?
Il significato e’ che sognando si possono ottenere cose meravigliose e che non sono comandate da dinamiche normali, che possono nascere connessioni e sintonie fortissime nonostante la diversa origine perche’ a volte succede e a me e’ successo, di vedere persone per la prima volta e vivere un incastro emozionale cosi’ perfetto da non riuscire a spiegarlo. Secondo me siamo abituati a ragionare in maniera troppo ristretta alla nostra zona di confort e l’obiettivo deve essere quello di aprire il più’ possibile i nostri orizzonti e sapere ritrattare sempre quelle che a noi sembrano forti e sicure convinzioni. L’EP in generale tratta di storie di vita vissute e cerca di affrontarle spesso descrivendo il mio stato d’animo interiore in relazione ad esse, il tentativo e’ proprio quello di rendere partecipe l’ascoltatore a quelle che sono le riflessioni ed i ragionamenti personali.
I tuoi progetti futuri? Qualche anticipazione?
A Novembre uscirà il prossimo singolo e quindi anche il prossimo episodio di questo film, Dicembre il quinto ed ultimo singolo con relativo video finale e poi entrerò nuovamente in studio per registrare il secondo EP. Nel frattempo, sto cercando di suonare il più possibile ed ovviamente scrivere.