Al via il Positano Teatro Festival

Al via la nuova edizione del Positano Teatro Festival, ideato dal compianto Gerardo D’Andrea, da domenica 23 a lunedì 24 luglio, con due serate in Piazza dei Racconti, con la consegna dei Premi a giovani autori e protagonisti della scena.
Quest’anno torna, inoltre, il Premio Annibale Ruccello, che sarà conferito a Tosca D’Aquino e il Premio Pistrice – Città di Positano ad Enzo Avitabile.


Presentato in conferenza nell’elegante Museo Ascione di Napoli, al giro di boa dei vent’anni, il festival si rinnova intrecciando “connessioni mediterranee tra teatro, arte e musica”.
Per il secondo anno la direttrice artistica è Antonella Morea, che presenta “un’edizione speciale”, come sottolineato anche dal sindaco di Positano, Giuseppe Guida e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Vespoli.
Guida conferma anche la volontà di riportare le prossime edizioni del festival ad una maggiore durata e al suo spirito itinerante.


D’Andrea era attento al futuro del teatro, ai suoi giovani e validi protagonisti, come dimostrano le precedenti edizioni che dal 2011 dedicavano una serata speciale al “Teatro che verrà”.
Presentatrice delle serate, che si avvalgono del coordinamento organizzativo di Gianmarco Cesario, l’attrice Martina Carpi.
“Coniughiamo tradizione e innovazione – spiega Antonella Morea – pensando alle connessioni poetiche, alle melodie e alle sonorità mediterranee. Guardiamo al presente e al futuro con le nuove splendide voci”.
La serata inaugurale del 23 è intitolata “Comme fa ‘o core”, ispirata all’emozionante canzone di Pino Daniele e Massimo Troisi.
Interprete un originale gruppo musicale per voci, strumenti e interpreti femminili: Carolina Franco, Debora Sacco, Alessandra Tumolillo, “Kalìka” con Vania di Matteo, Annarita di Pace, Giulia Olivieri, Antonella Morea e Patrizia Spinosi.


Accompagnano le cantanti Mariano Bellopede (pianoforte), Arcangelo Michele Caso (violoncello), Vittorio Cataldi (fisarmonica) e Alessandro Tumolillo (violino, sax e mandolino).
Il 24 luglio, Enzo Avitabile presenterà il concerto “Acoustic World”, live nel quale lo accompagnano Gianluigi Di Fenza alla chitarra ed Emidio Ausiello ai tamburi a cornice; una serata davvero speciale, perché il celebre artista terrà un talk show con la speaker radiofonica Rosanna Iannaccone.
Dal 2022 il Premio Gerardo D’Andrea è conferito a giovani autori e protagonisti del teatro; quest’anno il riconoscimento andrà all’attore, regista e autore Emanuele D’Errico, fondatore di Putèca Celidònia e all’attrice Maria Vera Ratti, volto noto delle serie tv come “Il Commissario Ricciardi”, “Leonardo”, “Mina Settembre”.


Maresa Galli