Raccontare il Natale con una pluralità di accenti, forme, visioni e sfaccettature. L’associazione culturale Sfera Ovale presenta Natale Fuori Campo, una rassegna di musica, teatro e danza, con la direzione artistica di Sabrina D’Aguanno e Rosario Liguoro, che avrà luogo al Teatro Immacolata, in via F. Nuvolo 9, il 12 e 14 dicembre con attività laboratoriali e dal 27 al 30 dicembre con quattro spettacoli serali.
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali” volto a definire un nuovo volto di Napoli, quale “città policentrica” in cui ogni singola municipalità può declinare al meglio le sue potenzialità presentando la propria versione tradizionale e innovativa insieme del vivere e sentire il Natale.
Nell’ambito della V Municipalità, Sfera Ovale presenta un progetto che si articola in due laboratori gratuiti di teatro, musica e danza (prenotazione obbligatoria: sferaovale.campania@gmail.com), rivolti a giovani tra i 14 e i 18 anni e quattro spettacoli a ingresso gratuito.
Natale Fuori Campo dà corpo a un Natale diversificato, a un racconto corale in cui ogni voce rappresenta un punto di vista preferenziale: il Natale cantato nelle diverse declinazioni dialettali in cui la musica regionale si esprime; il Natale come mistero; attraverso il concetto di nascita, di sposa e madre; il Natale delle contaminazioni culturali e dell’integrazione tra i popoli; il Natale della memoria che non deve svanire, focalizzandosi su racconti che si tramandano di generazione in generazione.
<<Il progetto segue il solco di un modus operandi per noi consolidato – racconta Sabrina D’Aguanno – quello di creare un incastro tra linguaggi artistici per costruire un canale fluido di comunicazione tra danza, musica, teatro e arte. Con il Laboratorio di Pascal La Delfa e la sua associazione Oltre Le Parole onlus si aggiunge un altro importante tassello: il lavoro in ambito sociale, per favorire una piena integrazione non solo stilistica ma anche culturale e umana, soprattutto tra i giovani>>.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Il Programma
Teatro Immacolata
Via F. Nuvolo, 9
• 12 dicembre
Lo spettacolo nello spettacolo
ore 15.00 Laboratorio
ore 20.30 Spettacolo con i partecipanti
di Pascal La Delfa
Oltre Le Parole onlus
• 14 dicembre -ore 15.30
Laboratorio musica e danza
di Sabrina D’Aguanno e Francesca Rondinella
Happening finale con il pubblico
• 27 dicembre – ore 20.30
Cantata di Natale tra Scilla e Cariddi
Massimo Ferrante TRIO
• 28 dicembre – ore 20.30
In nome della madre
con Brunella Caputo, Max Maffia
Produzione: Associazione Campania Danza
• 29 dicembre – ore 20.30
Altri Natali straordinari
Con: Patrizia Eger e Compagnia Giovanile Akerusia Danza
Regia: Rosario Liguoro
Produzione: Akerusia Danza
• 30 dicembre ore 20.30
La sposa
Con: Nunzia Russo, Marcella Martusciello, Susanna Pool, M. Grazia Cavallaro, Rossella Massari, Rosalia Cuciniello, Terry Gisy, Raffaella Savastano.
Regia: Rosario Liguoro
Coreografie: Elena D’Aguanno
Produzione: Akerusia Danza
Info e prenotazioni: email sferaovale.campania@gmail.com – cell. 366 8711689 / 346 691 8588 (anche tramite WhatsApp)