di E. Buongiorno
La tradizione ritmica e melodica cubana incontra la canzone d’autore europea al Summarte di Somma Vesuviana dove, il 28 marzo, arriva Jany McPherson. La pianista, cantante e compositrice nata a Guantánamo nel 1979, si esibirà in concerto nell’ambito della storica rassegna Jazz&Baccalà.
Sul palco insieme a lei ci saranno due musicisti italiani di spessore come Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. “A long way” è il titolo del concerto ma anche quello dell’ultimo album della McPherson (11 tracce scritte, composte e arrangiate dall’artista) che comincia giovanissima la sua carriera a Cuba dove collabora con l’Orchestra Anacaona, Manolito Simonet, Tata Guines, Miles Peña, Omara Portuondo e con l’orchestra Buena Vista Social Club sino a vincere il prestigioso premio Adolfo Guzman. A seguito di una tournee europea con l’orchestra Anacaona si trasferisce in Francia dove attualmente risiede.
Come nella migliore tradizione della rassegna Jazz e Baccalà, la serata è un connubio tra il gusto e la musica jazz. Il pubblico infatti potrà gustare un primo piatto a base di baccalà (ore 21) e poi seguire il concerto a partire dalle 22,15.