A Somma Vesuviana I Fontana Pizzeria presentano il menù autunnale

di Enrica Buongiorno

La famiglia è al centro dell’attività professionale del pizzaiolo Pietro Fontana. I Fontana è infatti il nome del progetto personale che nel 2019 Pietro mette a punto insieme alla moglie Melania Panico dal quale prendono vita ben 3 locali: I Fontana Pizzeria che inaugura a Somma Vesuviana il 6 marzo 2020; i Fontana Rustico nel 2022, sempre a Somma Vesuviana, tutto dedicato alla pizza in teglia e ai fritti; e a fine 2022, a Pomigliano d’Arco I Fontana Deluxe, locale attualmente fermo per mancanza di personale, incentrato su pizza in pala, padellini e pizza romana.

 

Nel locale I Fontana Pizzeria abbiamo assaggiato, nell’ambito della serata per la stampa a cura della giornalista Laura Gambacorta, il nuovo menù autunnale frutto di un accurato lavoro di selezione dei prodotti e dell’apprendimento di nuove tecniche di cucina. Tra le creazioni gustate c’è la pizza nel ruoto Vecchio Ricordo, il cui impasto realizzato con criscito, farina di grano e cereali viene ricoperto da Tre tipologie di pomodori (rosso, arancione e giallo) del Vesuvio saltati in padella, origano di montagna, aglio fresco tagliato a mano e olio.

A seguire, nella sezione Pizza concept, una gustosa Metamorfosi di carciofi con colata di pecorino dei Monti Lattari, carciofi arrostiti, provola di Jersey, pesto di aglio orsino, tartufo nero Uncinatum, maggiorana, pepe di Sarawak e olio. Fresca, genuina  acnhe la “Evoluzione” Scarola   con fior di latte di Jersey, scarola riccia a crudo, colatura di alici di Cetara, olive itrane, papaccelle in agrodolce, primo sale e olio e la Sotto Terra con provola di Jersey, funghi porcini freschi saltati al burro, funghi porcini a crudo, sale Maldon, pepe di Sarawak, tartufo nero pregiato, melagrana, germogli e olio.

Davvero deliziosa la 081 pizza a ruota di carro che prevede in cottura pomodoro san marzano dop, fior di latte di Jersey caseificio Aurora, basilico, olioevo e all’uscita  stravecchio di Bruna alpina del Caseificio Aurora.

 

Un “seducente” uovo al tegamino ha concluso l’assaggio: mezza sfera di cioccolato , crumble alla nocciola, crispy al latte, mouse di panna cotta, confettura di albicocca Pellecchiella del Vesuvio: un’apoteosi del gusto!

 

Determinato, gran lavoratore e appassionato della pizza e degli impasti (comincia la gavetta giovanissimo andando a lavorare anche per 3 anni in Germania oltre a seguire una volta tornato in Italia corsi di perfezionamento con maestri come Bonci e Giorilli) Pietro  dispone nella pizzeria di circa 140 coperti (in estate se ne aggiungono altri 120 nella veranda esterna) e si avvale di un gruppo di lavoro davvero diligente e professionale.

Pietro Fontana

 

I Fontana Pizzeria

Via Annunziata, 58

Somma Vesuviana (NA)

Tel. 081 7081589

I Fontana Rustico

Via Aldo Moro, 36

Somma Vesuviana (NA)

Tel. 081 3181500

www.ifontanapizza.it