di E. Buongiorno
Ultimo appuntamento di quest’anno del ciclo “Pranzi d’autore” all’agriturismo Casa Lerario: protagonista lo chef Nicola Fossaceca del ristorante Al Metrò di San Salvo (Chieti) 1 Stella Michelin.
“Le mie origini sono molisane. – ha raccontato Fossaceca – I miei genitori sono partiti da un piccolo paese dell’interno, Trivento e sono emigrati, salvo poi ritornare nella propria terra ma stabilendosi al confine tra Abruzzo e Molise dove poi si trova il mio ristorante che è aperto tutto l’anno. Abbiamo portato nel Sannio il profumo e i sapori dell’Adriatico”.
Casa Lerario, situata a Melizzano nel cuore del Sannio beneventano, è una farmhouse completamente immersa nel verde che abbina accoglienza e proposta gastronomica di qualità. La cucina è incentrata su piatti tradizionali realizzati con i prodotti dell’orto e del territorio ma questa volta, per la prima volta, ha ospitato un menù completamente a base di pesce che ha riscosso successo.
Si è cominciato con un fresco e delicato Bun al vapore con polpo, con maionese e rucola accompagnato da un arancino di riso e ventricina, in abbinamento un Cabrì etichetta bianca spumante extra brut – I Favati.
A seguire, Gambero rosa, senape selvatica e limone, con in abbinamento un Corridore Fiano IGT 2022 – I Favati, che ha fatto da apripista alle deliziose e gustosissime Mezze maniche, aglio, olio, mazzancolle e peperone crusco abbinate ad un Pietramara etichetta nera Fiano di Avellino DOCG 2022 – I Favati.
Il secondo piatto ha visto protagonista una ricciola appena scottata (al limite del crudo) e carciofo di stagione, in abbinamento Pietramara etichetta bianca Fiano di Avellino DOCG 2019 Riserva – I Favati. Il dessert, semplice ma gustoso, costituito da un Frangipane alle pere, vaniglia e cardamomo in abbinamento Cabrì etichetta nera spumante extra dry – I Favati
Anche quest’anno si è concluso con successo il ciclo di appuntamenti con chef stellati presso Casa Lerario a cura della giornalista Laura Gambacorta e Giampiero Prozzo e che hanno visto quest’anno protagonisti: il 21 ottobre 2023, la lady Chef pugliese Alessandra Civilla del ristorante Alex di Lecce il 2 dicembre Marco Caputi del Maeba di Ariano Irpino (AV), il 13 gennaio Alfio Ghezzi del ristorante Senso di Rovereto (TN). Ad accompagnare i piatti i vini dell’azienda irpina Cantine I Favati di Cesinali (AV), partner dell’intero ciclo.