LUCA ABETE: PORTERO’ GLI STUDENTI ITALIANI ALLA SCOPERTA DELLA SERENDIPITA’!
RIPARTE #NONCIFERMANESSUNO, IL TOUR MOTIVAZIONALE UNIVERSITARIO.
Dieci tappe, dal nord al sud Italia, per l’ottava edizione di #NonCiFermaNessuno, la campagna sociale nelle Università ideata da Luca Abete, lo storico inviato di Striscia la Notizia, per trasmettere fiducia e coraggio ad una generazione alla ricerca di punti di riferimento per credere nei propri sogni e affrontare gli ostacoli della vita.
“Far capire loro che dagli errori può emergere la consapevolezza del proprio valore è uno strumento che alimenta il coraggio e allontana le paure. Vogliamo farci ambasciatori – ha sottolineato Luca Abete – di un vocabolo nuovo, Serendipità appunto, per far capire come dagli imprevisti possono venir fuori piacevoli e inattese scoperte!”
Il tour è stato presentato nella sede del Banco Alimentare della Campania e ha avuto il battesimo di due ministri. Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili, che così ha motivato l’appoggio alla campagna sociale: “Il vostro lavoro è preziosissimo. Il futuro dei nostri ragazzi ha bisogno di storie vere ed esempi credibili. Per questo motivo siamo lieti di concedere all’iniziativa il nostro patrocinio morale”.
Anche il Ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, ha manifestato il suo apprezzamento: “La compattezza e la capacità dei giovani in questo periodo così complicato sarà ciò che potrà salvarci. Il vostro motto, ‘Non ci ferma nessuno’, diventi il motto di tutti noi”.
Anche la CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, affianca il progetto “Sposiamo in pieno il claim della serendipità – ha affermato Ferruccio Resta, presidente della Crui – perché è fondamentale, ora più che mai, riaffrontare la realtà in base alle difficoltà che ci troviamo di fronte”. Di concerto con i Rettori dei 10 Atenei in ogni tappa verrà consegnato anche il Premio #noncifermanessuno, ad uno studente protagonista di una storia di resilienza.
Le prime tappe del tour, in attesa di cambiamenti delle misure anticovid, sono previste in streaming. Nel Talk, della durata di circa 2 ore, grandi protagonisti, insieme a Luca Abete, saranno gli studenti che animeranno il dibattito e si confronteranno sulle tematiche poste dal format.
La location scelta per la presentazione non è stata casuale. Abete ha annunciato la partnership con un food donor, LIDL Italia, che in occasione dei suoi 30 anni ha messo a disposizione 30.000 pasti completi da donare al Banco Alimentare. Sarà poi l’interazione della community a completare il meccanismo di donazione.
“Ci siamo innamorati sin da subito di questo progetto strepitoso – così Alessia Bonifazi Head of Communications & CSR di LIDL Italia – che si sposa con i nostri valori. Si rivolge ai giovani, ai quali ci piace diffondere messaggi positivi e concreti e, grazie a questa campagna solidale, siamo sicuri ci riusciremo”.
Entusiasta dell’iniziativa il Presidente del Banco Alimentare Giovanni Bruno: “Vivere questa dimensione di solidarietà e condivisione, è la strada per la pace. Oggi più che mai abbiamo bisogno di sostegni concreti e valori da diffondere!”
Abete ha annunciato la conferma del media partner R101 che con l’intervento della speaker Silvia Notargiacomo ha garantito la diffusione dei valori sulle frequenze dell’emittente. Ha poi svelato le 10 tappe in altrettante università e la presenza di Gerry Scotti come ospite speciale nel primo appuntamento con gli studenti del Politecnico di Torino di giovedì 24 marzo.
“#noncifermanessuno è diventato nel tempo un contenitore di buone pratiche – ha dichiarato Abete – tra queste quelle rivolte alla tutela dell’ambiente”. In quest’ottica rientra il progetto Rivending che si occupa del recupero e del riutilizzo delle materie prime ricavate dai bicchieri, le palette e le bottiglie dei distributori automatici presenti nelle Università. “Crediamo nell’impegno dei giovani su queste tematiche – ha dichiarato Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – la nostra mission sarà fornire strumenti utili allo sviluppo di un’economia circolare e sostenibile anche nelle università coinvolte dal tour”.
Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia, ha illustrato un’altra opportunità offerta alla community. “Aderendo a MI CAMPUS gli studenti potranno accedere ad azioni di sostegno per i propri progetti. Gli esperti di XIAOMI Italia metteranno a disposizione il solido know how aziendale sui temi di tecnologia ed innovazione“Altre opportunità verranno offerte alla community anche da Stabilo, che donerà i propri prodotti alla community e dal Gruppo MAC, che offrirà corsi di Social Media Management ai fini commerciali.