L’incontenibile Lello Marangio scrittore ed autore.
Presso la bella struttura sportiva a Mugnano Rhyfel, un nuovo incontro con l’autore accompagnato, questa volta, dagli inseparabili suoi amici, il trio comico “ I Ditelo Voi” e dal tenore “comico” Alessandro Granato che ha cantato un divertente spot in suo onore. Irresistibili le gags improvvisate dal grande trio napoletano e dallo stesso Marangio nel presentare i suoi libri ed il prossimo, in attesa di uscita. Infatti è imminente l’uscita nelle librerie del suo nuovissimo lavoro “Il mercatino di Roccagioiosa”, un paese che esiste solo in un viaggio immaginato dall’autore. Sullo sfondo un mercatino con più di 50 personaggi; tante storie divertenti ed emozionanti di ambulanti e di abitanti del luogo che s’intrecciano. . Non meno divertente la presenza, in qualità di ufficio stampa della casa editrice Homo Scrivens, di Paquito Catanzaro attore, regista teatrale e scrittore di successo.
Marangio, un uomo vissuto e che vive tuttora nella nostra terra; un uomo che mastica ciò che ogni persona normale, quotidianamente, affronta per vivere. La sua condizione di diversità, e non solo di mobilità, ma anche di spiccatissimo senso umoristico, autoironia ed intelligenza, lo rende un attentissimo osservatore, e fruitore di classe della enorme energia che la nostra città . Marangio sa percepirla e trasformarla in “racconti” comici, interpretati , spesso, dai suoi numerosi amici ed artisti che sanno rendere i contrasti più evidenti (il sale dei suoi testi) e le osservazioni di vita reale, un ricco strumento di espressione artistica.
Lello scrive da molti anni per : Peppe Iodice, Paolo Caiazzo, Lino Barbieri, I Ditelo Voi, i Teandria, Nello Iorio, Enzo Fischetti, attori che con stili e personalità diverse, hanno saputo ben diffondere il messaggio, a volte tragicomico, che lo scrittore ha voluto trasmettere agli spettatori.
Marangio si avvale anche dell’importante collaborazione del bravo Lucio Pierri, attore, regista e sceneggiatore, che è la sua spalla più solida nella stesura di commedie teatrali di successo.
Numerose le collaborazioni come autore in tantissime trasmissioni televisive, tra cui Zelig, Colorando, fino ad arrivare a Made in Sud e Comedy Central.
Tanti i testi scritti da Marangio e raccolti in varie pubblicazioni. Il volume Aritmie Teoriche raccoglie i testi di quattro delle sue commedie. Successivamente, l’autore ha pubblicato “ Nel suo piccolo anche Marangio s’incazza” e “ Al mio segnale scatenate l’infermo”, che oltre ad un successo strepitoso lo ha visto vincitore del premio “Lucio Rufolo”. Ed ancora, nel 2020, “Una Lunghissima Giornata di Merda”, con il quale ha vinto il Premio Charlot per la Letteratura Umoristica.
In novembre l’autore sarà insieme a Peppe Iodice, cabarettista ed attore, con il format “Peppy Night Fest “ presso gli studi di Canale 21. Successivamente sarà prima al teatro Cilea ed al teatro Totò, e dopo in tournèe, sempre insieme a Peppe Iodice e Lucio Pierri coautore, con lo spettacolo “Nel Giallo Dipinto di Giallo”. Insomma un uomo pieno di risorse e forza infinita.
Pino Attanasio reporter